Dal 4 al 9 di aprile una delegazione di parlamentari di diversi schieramenti ha organizzato il Pellegrinaggio in Armenia al quale hanno preso parte anche alcuni soci della Fondazione Costruiamo il Futuro. Tra i partecipanti anche l’onorevole Maurizo Lupi e il I vicesindaco di Merate, nonchè segretario della Fondazione Costruiamo il Futuro, Giuseppe Procopio.

Pellegrinaggio in Armenia con la Fondazione Costruiamo il Futuro


Durante il viaggio i partecipanti hanno avuto occasione di visitare i luoghi culturali e religiosi più significativi di questo Paese, abitato da un popolo antico, provato dalle dominazioni e dalle guerre.
Inoltre la delegazione ha  incontrato l’ambasciatore d’Italia in Armenia Vincenzo Del Monaco ed ha portato i saluti dell’Italia all’inaugurazione della mostra “La forma del colore: da Tintoretto a Canaletto”, un importante evento culturale presso la Galleria Nazionale a Erevan, organizzato con il patrocinio del primo ministro armeno Nikol Pashinyan, presente all’inaugurazione insieme al direttore della Galleria nazionale Arman Tsaturyan e all’ambasciatore italiano.


La delegazione si è poi spostata dalla capitale a Gyumri per visitare il centro Emili Aregak, costruito dalla Caritas Armena per aiutare i bambini disabili e le loro famiglie.