Partono i lavori al lavatoio di Belledo

Comune di Lecco e "Femminile Presente!" ridanno vita a un’opera simbolo del quartiere

Partono i lavori al lavatoio  di Belledo
Pubblicato:
Aggiornato:

Prenderanno il via domani, mercoledì 18 ottobre, i lavori di riqualificazione del lavatoio  di Belledo in via Fiocchi.

Lavatoio di Belledo: in campo Comune e "Femminile Presente!"

L’intervento prende le mosse dalla possibilità offerta dal “Regolamento per la collaborazione tra cittadini attivi e amministrazione” approvato dal Consiglio comunale di Lecco. Possibilità che è stata  colta dall’associazione "Femminile Presente!". L'opera prevede il rifacimento del tetto del manufatto, la realizzazione delle opere idrauliche, di illuminazione. E ancora  il risanamento, il ripristino del decoro delle pareti e l’installazione di un impianto sonoro in grado di riprodurre suoni e voci del passato.

Anche i ragazi dell'Espe all'opera

Alla bonifica dei muri perimetrali collaboreranno anche i ragazzi della scuola per muratori (CLERICI/ESPE). Quindi ci sarà la demolizione del tetto. Infine la messa in opera della nuova copertura, che lascerà filtrare la luce esterna e permetterà di vedere il cielo dall’interno. I lavori proseguiranno per circa quattro mesi. Non comporteranno costi a carico del Comune di Lecco.

Irene Riva

"Il coinvolgimento di una scuola, non permetterà la conclusione dei lavori per dicembre, come avevamo auspicato"  spiega Irene Riva, presidente di "Femminile Presente!". "L’inaugurazione è stata dunque fissata nuovamente l’8 marzo 2018. Una data che ricorda l’impegno delle donne nella società. L’associazione ringrazia quanti  hanno contribuito al progetto e reso possibile l’avvio di un percorso di partecipazione. Una via  che si augura venga perseguita dal maggior numero possibile di cittadini e cittadine".

Corrado Valsecchi

"Il regolamento per la collaborazione tra cittadini attivi e Amministrazione dimostra sempre di più la sua efficacia". Lo  sottolinea l'assessore ai lavori pubblici e al patrimonio Corrado Valsecchi. "Le associazioni e i cittadini che intendono contribuire a migliorare la città sono sempre più numerosi e i progetti che propongono vengono realizzati in pochi mesi. Tutto questo evidenzia un cambio passo nel rapporto pubblico/privato sugli interventi di salvaguardia dei beni comuni. Da un lato il privato mette a disposizione il progetto, il lavoro e i finanziamenti, dall'altra il Comune mette a disposizione il bene di proprietà e si assume l'onore di gestire la parte burocratica".

Trenta lavatoi da sistemare

"Con "Femminile Presente!" il rapporto di collaborazione è ormai consolidato e l’intervento al lavatoio di Belledo segna un ulteriore salto di qualità sul fronte delle riqualificazioni e dei restauri conservativi. Comporta la valorizzazione di uno dei trenta lavatoi della città che necessitano di attenzioni. Ci auguriamo di cuore che l'esempio dell'associazione venga seguito presto anche da altri gruppi e gradiremmo, come Amministrazione, che la sistemazione dei lavatoi  fosse realizzata anche con il contributo della comunità di quartiere. Sarebbe un bel segnale!".

Seguici sui nostri canali