Organizzare eventi a Lecco? Ecco come farlo in maniera green

Le raccomandazioni del Comune di Lecco per rendere "sostenibile" l'organizzazione degli eventi in città. Alcune indicazioni per con la salvaguardia dell'ambiente.

Organizzare eventi a Lecco? Ecco come farlo in maniera green
Pubblicato:
Aggiornato:

Organizzare eventi a Lecco? Ecco come farlo in maniera green.

Eventi a Lecco che rispettano l'ambiente

seguendo le raccomandazioni del Comune di Lecco per rendere "sostenibile" l'organizzazione  di ogni manifestazione. "Ogni evento pubblico o manifestazione nasce con una finalità e uno scopo diverso ma, quando lo pianifichi, pensa sempre che stai generando un impatto che ha delle conseguenze sul nostro pianeta" spiegano da Palazzo Bovara. "Queste indicazioni ti guideranno nel prendere in considerazione diversi aspetti sui quali porre l’attenzione per rendere il tuo evento più sostenibile!

Materiali

Utilizza stoviglie, posate e tovagliame riciclabili o lavabili, evitando il monodose e i prodotti usa e getta; scegli prodotti alimentari freschi e poco confezionati; acquista merci contraddistinte da un packaging essenziale o assente, possibilmente alla spina o con vuoto a rendere. In caso di grandi eventi scegli comunque prodotti compostabili e biodegradabili(Mater-bi oppure PLA).
La scelta delle materie prime e del modo di somministrarle permette di ridurre al massimo la quantità di scarti che poi bisogna gestire.

Rifiuti

Nel tuo evento cerca di minimizzare la produzione di rifiuti. Quelli che produci devono poi essere differenziati correttamente.
Nell’ambito dell’organizzazione individua un responsabile della gestione dei rifiuti e prepara dei cartelli con spiegazioni chiare che indichino ai frequentatori della festa come differenziare correttamente.
Se hai dubbi, contatta il Comune di Lecco o SILEA.

Comunicazione

Produci responsabilmente i materiali informativi e non superare i quantitativi realisticamente necessari.
Valuta attentamente il destinatario della comunicazione, in modo da fare scelte parsimoniose e riduci gli sprechi, prediligendo strumenti e materiali certificati ed ecologici.
Attribuisci ai materiali funzioni diverse oltre la semplice informazione, favoriscine il riuso o assicurarne una vita più lunga.

Cibo

Privilegia (quando possibile) cibi o ingredienti provenienti dal contesto locale dove si svolge l’evento, così da ridurre gli impatti negativi dovuti al trasporto di cibo e soprattutto per favorire le economie locali e valorizzare il prodotto tipico.
Scegli colture stagionali possibilmente biologiche e/o biodinamiche.
Fare previsioni accurate del numero di ospiti attesi è fondamentale per evitare di sprecare il cibo.

Mobilità

Favorisci l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici o condivisi. In alternativa segnala come parcheggio privilegiato un’area di sosta lontano da quella della manifestazione e falla raggiungere a piedi o attivando dei sistemi di trasporto di collegamento con l’area dell’evento.
In alternativa al trasporto pubblico, puoi suggerire dei car pooling o dei car sharing.
Nel caso la situazione lo consenta promuovi l’arrivo alla festa attraverso la mobilità dolce, segnalando l’eventuale presenza di vie di accesso sicure.

Energia

Prediligi l’utilizzo di locali e strumenti caratterizzati dallo sfruttamento di fonti rinnovabili e/o da un basso consumo di energia. Se possibile, prediligi lampade e fonti di illuminazione a risparmio energetico e led.
La scelta del locale dove svolgere l’evento potrebbe essere determinata anche in base alla sua sostenibilità ambientale (presenza di pannelli solari e fotovoltaici, riduttori di flusso, lampade a risparmio energetico, ecc.). Evita, se possibile, l’utilizzo di generatori.

Seguici sui nostri canali