L’open day, promosso da Silea, dà l’opportunità ai visitatori di scoprire gli impianti di trasformazione e le innovazioni tecnologiche impiegate.

Open day sabato 26 ottobre

L’obiettivo si queste visite è sensibilizzare i più giovani sui temi del riuso e dell’economia circolare, oltre che per apprendere i più corretti comportamenti in tema di conferimento dei rifiuti. L’open day, in programma il prossimo sabato 26 ottobre nella sede di Valmadrera, aprirà le porte al termoutilizzatore per la frazione non riciclabile. Ad Annone, invece, si potrà osservare come il verde e l’umido si trasformano in compost utilizzabile come ammendante per concimare giardini, orti e campi.

Programma di attività di educazione ambientale

Un appuntamento ormai entrato stabilmente nel programma di attività di educazione ambientale della società che si occupa della gestione del ciclo integrato dei rifiuti in provincia di Lecco. “L’Open Day è uno dei più importanti eventi che ogni anno Silea propone alla cittadinanza. – afferma il presidente Domenico Salvadore – È una iniziativa a cui crediamo con convinzione, nell’ottica di quella visione all’insegna della trasparenza di cui una società pubblica come la nostra, che opera in un settore così delicato e strategico come quello dei rifiuti, è portatrice”.

Leggi anche:  A Valmadrera la 69a Festa del Ringraziamento del Mondo Agricolo

Occasione di conoscenza per grandi e piccoli

“L’abbiamo strutturata come un’occasione di conoscenza per grandi e piccoli: vogliamo infatti che le famiglie che vivono in questo territorio possano conoscere in presa diretta come operiamo, coniugando le più avanzate tecnologie con un’attenzione prioritaria all’ambiente e alla salute dei cittadini. Siamo infatti convinti che, in questo modo, molti
interrogativi possano essere chiariti e molti dubbi fugati” ha concluso Domenico Salvadore.

Visite

Dalle 9 alle 17, anche in caso di maltempo, si svolgeranno le visite a gruppi, guidate dai tecnici di SILEA, ad entrambi gli impianti, dove sarà distribuito gratuitamente il compost prodotto. Inoltre presso la sede di Valmadrera per tutta la giornata si terranno laboratori creativi e attività didattiche per i più piccoli.