Oggi splende il sole, ma 35 anni fa "cadeva" la grande nevicata dell'85 FOTO e VIDEO

Guardando il cielo di oggi ci vuole davvero un bello sforzo di immaginazione per "visualizzare" montagne di neve per strada, o, per chi c'era, un bello sforzo di memoria

Pubblicato:
Aggiornato:

(Video originale girato a Valgreghentino qualche giorno dopo la  grande nevicata dell'85)

Guardando il cielo di oggi ci vuole davvero un bello sforzo di immaginazione per "visualizzare" montagne di neve per strada, o, per chi c'era, un bello sforzo di memoria. Sì perchè oggi splende il sole, ma 35 anni fa "cadeva" la grande nevicata dell'85.

LEGGI ANCHE Ancora bel tempo, ma il rovescio della medaglia è lo smog PREVISIONI METEO

Oggi, lunedì 13 gennaio 2020 è infatti il 35esimo anniversario di quella che, a giusto titolo, è stata ribattezzata la nevicata del secolo (il 20esimo). E a distanza di 35 anni suonati quel record è tutt'ora assolutamente ben saldo. Mai, dopo di allora, il nostro territorio ha assistito a un evento nevoso di quella portata.

La  grande nevicata dell'85

Era il 13 gennaio del 1985 quando iniziò a nevicare. Non smise, giorno e notte, fino al 17 gennaio. In una e 72 ore, caddero tra i 70 ed i 90 cm di neve. Il totale della coltre bianca caduta raggiunse livelli record: 20 centimetri a Genova, 30 a Venezia, 40 a Padova e Treviso, 50 a Udine e Vicenza, 60 a Biella, 80 a Bologna, 110 a Como, 122 a Varese, da 130 a 150 cm a Trento.

A Milano, dopo 4 giorni e 3 notti di nevicata, il manto nevoso arrivava fino a 90 cm. Nevicò addirittura a Cagliari e in tutta la Sardegna. La neve divenne anche un caso politico: il blocco quasi generale della circolazione e degli aeroporti, causato dalla nevicata, fu oggetto di numerose interpellanze da parte di parlamentari, alla Camera dei deputati durante la seduta del 16 gennaio 1985.

Pesanti le conseguenze nel Lecchese e nel Meratese

Scuola chiuse, bimbi che replicarono le vacanze natalizie, interminabili giornate passate a giocare a palle di neve. Ma al di là degli "aspetti romantici" le conseguenze nella nostra provincia furomo davvero pesantissime.  A Lecco, la conta dei danni post "bufera" arrivò a 10 miliardi delle vecchie lire.

Nel Meratese prima della grande nevicata in tutto il territorio si verificarono temperature siberiana sin dopo l’Epifania. Con picchi negativi fino a -10° C. L’episodio più clamoroso è stato senza dubbio quello del crollo del tetto della palestra di Lomagna. Dove si stava giocando una partita di pallavolo. Pochi minuti dopo il termine del match, la copertura dell’edificio cedette di schianto sotto il peso della neve. Si temette la tragedia. Ma all’arrivo dei numerosi mezzi dei Vigili del Fuoco si scoprì che i ragazzi se n’erano andati. Si parlò di tragedia sfiorata, soltanto per pochissimi minuti. Clicca qui per leggere l'Odissea delle aziende messe in ginocchio dalla neve.

(Foto archivio Giornale di Merate e Giornale di Lecco)

Seguici sui nostri canali