La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dei lavori per la realizzazione del marciapiede lungo la Santa, via De Gasperi, in Campofiorenzo, da via al Mincio fino alla zona di San Mauro (parcheggio ristorante). Si tratta dell’ultimo tratto in Campofiorenzo in cui non è ad oggi presente un passaggio pedonale (circa 20 mt).

L’intervento per la realizzazione del marciapiede lungo la Santa

L’intervento, che è stato presentato nelle Assemblee di frazione e previsto nel programma della Consulta per le frazioni, verrà realizzato con il meccanismo dello scomputo standard qualitativo, relativo ad intervento edilizio sempre di Campofiorenzo, in via don Consonni. L’opera ha un costo complessivo di 32.356 euro e viene realizzata a fronte di standard qualitativi dovuti per un totale di 26.542 euro, generando in tal modo un ulteriore vantaggio per l’Amministrazione.

Il nuovo marciapiede

Il marciapiede avrà una larghezza di 150 cm e per ragioni tecniche nei primi due tratti sarà rialzato di 15 cm rispetto alla carreggiata della SP 51 per poi proseguire a raso nell’ultimo tratto che porta al parcheggio. Si è reso necessario procedere all’acquisizione di aree private, aspetto che ha richiesto tempi non brevi. Nel tratto libero da edifici, dove è presente una scarpata in terra, sarà necessario realizzare un muretto di contenimento.

Leggi anche:  Fontana Group: "Altreforme" finalista in un concorso a New York FOTO

Completa pedonalizzazione della provinciale in Campofiorenzo

La completa pedonalizzazione a fianco della Santa in Campofiorenzo è stato uno degli impegni assunti nelle linee programmatiche e realizzato progressivamente negli ultimi anni con interventi per i tratti non pedonalizzati, cui si sono aggiunte le manutenzioni straordinarie lungo via de Gasperi (rifacimento asfalto e sistemazione cordoli). Nei prossimi mesi, ragionevolmente a partire da settembre, potranno essere avviati i lavori approvati dalla Giunta.

Previsti altri lavori a Campofiorenzo

Sempre a Campofiorenzo, verranno realizzati a breve i lavori per l’adeguamento di marciapiedi ed accesso nella zona dell’Asilo e del parcheggio antistante, una volta completati gara d’appalto ed affidamento.

Al via anche un altro cantiere nella zona di Capoluogo

E’ stato invece avviato in questi giorni il cantiere per l’altro tratto di marciapiedi per cui era prevista la realizzazione a scomputo, nella zona di Capoluogo, in via S. Giacomo.