Nuovi impianti luminosi a Suisio, nel nome dell'ambiente

Il comune bergamasco punta dritto alla tutela dell'ambiente e dei suoi cittadini

Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovi impianti luminosi a Suisio. Svolta eco-friendly per il comune bergamasco che sigla un sodalizio con Hera Luce, azienda attiva nel ramo dell'installazione dell'illuminazione urbana. L'impresa si occuperà della sostituzione di tutti i 695 punti luce presenti in paese.

Impianti luminosi più... green

E' stato stimato che questa novità potrà ridurre in modo importante l'impatto ecologico. Nello specifico, si prospetta un risparmio energetico annuo pari al 71% in meno rispetto allo stato dei punti luce iniziali.  Inoltre, questo si paleserà in minori emissioni di CO2. Ma questo cambiamento non porterà solo beneficio  all'ambiente. Questi nuovi impianti, infatti, garantiranno anche delle bollette meno salate per il comune.

Il progetto

In primo luogo, Hera Luce procederà  con la sostituzione dei 695 impianti già presenti con apparecchi led ad elevata efficienza e di ultima generazione. In secondo luogo, saranno realizzate anche 11 centraline per il telecontrollo dei quadri elettrici e oltre un chilometro di nuove linee elettriche di alimentazione. E' previsto che i lavori si protrarranno per un semestre. Preliminari a tutto ciò saranno lavori di manutenzione sugli impianti.

Nuovi apparecchi a led

Il led è la tecnologia emergente e ad oggi migliore per quanto riguarda l'efficientamento elettrico. Hera Luce svilupperà delle soluzioni ad hoc per le diverse aree cittadine in cui si procederà con la sostituzione delle fonti luminose. Prospettata anche la sostituzione di una settantina di pali di sostegno.

Battistini: "Un risultato importante"

Chiare le parole di Alessandro Battistini, direttore generale di Hera Luce. L'imprenditore parla di "un risultato importante, che raggiungeremo grazie all'utilizzo di tecnologie di ultima generazione, selezionate adottando i Criteri Ambientali Minimi per l'illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità".

Maggiore sicurezza e un numero di pronto intervento

Per offrire e garantire ai cittadini maggiore sicurezza il comune prevede di estendere la rete luminosa anche ad aree del comune reputate pericolose. Oltre a ciò, i suisiesi potranno fare riferimento al numero verde gratuito attivo ventiquattr'ore su ventiquattro, 365 giorni l'anno. Il numero è 800-498616.

Seguici sui nostri canali