Nuova fognatura a Barzio

Lario Reti Holding, prevede di realizzare, a valle del paese, un collettore per le acque nere.

Nuova fognatura a Barzio
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova fognatura a Barzio. L’economia di Barzio ruota principalmente intorno al turismo e per questo motivo, negli ultimi anni prima della gestione unica del Servizio Idrico Integrato, l’Amministrazione comunale ha finalizzato gran parte degli sforzi alla realizzazione della rete fognaria e della tombinatura del centro abitato. Interventi prioritari per una politica di corretto sviluppo turistico.

I lavori di Lario Reti Holding alla fognatura

Oggi, a conclusione di questo lavori, Lario Reti Holding,  prevede di realizzare, a valle del paese, un collettore per le acque nere che consenta di servire due zone del paese – in parte già urbanizzate e, dato  il piano di governo del territorio, potenzialmente suscettibile di sviluppo edilizio – che per la loro conformazione orografica non possono essere collegate ai collettori esistenti.

Il progetto

Si prevede quindi la realizzazione di diversi tratti di collettori, dalla lunghezza totale superiore a 2,5 chilometri, che permettano di convogliare correttamente i reflui provenienti da località Moncucco, Via per Introbio, Via Canteliberto, via Fornaci Merlo, via Papa Giovanni XXIII, via Privata Bergamini e via Milano. Oltre ai tratti di collettori saranno installate anche delle camerette d’ispezione prefabbricate in ogni punto di incrocio e di innesto tra i vari tratti, delle dimensioni adatte per realizzare dal loro interno operazioni di spurgo.

Seguici sui nostri canali