Notturni Lombardi: buona la prima

Successo di pubblico per l'esordio della rassegna che porta alla scoperta del territorio tra camminate e concerti: 5 serate in cartellone

Notturni Lombardi: buona la prima
Pubblicato:
Aggiornato:

Notturni Lombardi: buona la prima.  Sabato 15 giugno anche la pioggia  ha aspettato a cadere sulla chiesa di San Michele a Galbiate che si spegnesse l’eco dell’ultima canzone “New York New York” proposta dall’eccezionale gruppo vocale Chorus Band.

Oltre 190 persone alla prima serata di Notturni Lombardi

Oltre 190 persone hanno partecipato alla prima serata di Notturni Lombardi, una rassegna ideata da Gite in Lombardia con il patrocinio del Parco del Monte Barro e di Fondazione Cariplo. La formula ha conquistato i partecipanti: appuntamento in via Sant’Alessandro a Pescate e poi via in piccoli gruppi sull’erta che porta al pianoro da cui si raggiungere la chiesa di San Michele, un esempio, mai terminato (manca infatti il tetto), di architettura barocca lombarda. Due le tappe lungo il sentiero, per prendere fiato, fare qualche selfie con lo sfondo dell’Adda e un panorama da lasciare senza parole e per avere qualche informazione sulla chiesa di San Michele, semisconosciuto gioiello dall’acustica sorprendente. Dopo la cena, compresa nel pacchetto, spazio alla vocalità straordinaria della Chorus Band: il gruppo  è una delle orchestre vocali più famose in Italia, è costituita da 9 elementi , di cui 7 solisti e due “strumentisti”, capaci di riprodurre con la sola voce la melodia e gli accompagnamenti. La band è nota anche per la sua partecipazione alla seconda edizione di X Factor e ha contribuito a riscrivere il paradigma della musica a cappella, tradizionalmente utilizzata per canti di carattere religioso . L’orchestra vocale ha proposto grandi successi della musica italiana e internazionale, da Alleluja di Leonard Cohen a “Bella senz’anima”, da “Il mio canto libero” a “We are the world”, passando per i successi di Mika, Jon Bon Jovi, e gli immancabili Beatles. Entusiasta il pubblico, coinvolto dai componenti della band in cori e controcanti.

La rassegna nasce per promuovere le bellezze del territorio

La rassegna intende promuovere le bellezze del territorio e favorirne la fruizione, accendendo l’attenzione su luoghi non troppo noti che possono diventare poi mete di visite da realizzare in autonomia. Si declina in 5 serate, da giugno e settembre e si propone di diventare  un appuntamento fisso per le estati lecchesi e non solo. “Gite in Lombardia”, la giovane start up della Brianza milanese  che l’ha ideata e realizzata, propone così un nuovo modello di “cultura in movimento” che unisce eventi culturali e naturalistici, cibo per la mente ed esperienze per il corpo, con brevi ed accessibili trekking che si concludono con spettacoli o concerti.

Prossimo appuntamento il 6 luglio

La rassegna proseguirà sabato 6 luglio sempre nella  Chiesa di San Michele – Galbiate con “A passo di musica - Celtic Night”, dove l’arpa celtica sarà protagonista con la Celtic Harp Orchestra, la più famosa orchestra di arpe celtiche al mondo con all’attivo più di 1.000 concerti.; sabato 27 luglio  Notturni lombardi si sposta alla Rocca dell’Innominato - Vercurago  per “La notte dell’innominato”, con uno spettacolo dedicato al personaggio dei Promessi sposi; Sabato 31 agosto si fa nuovamente tappa alla  Chiesa di San Michele - Galbiate per uno spettacolo di Tango, mentre sabato 14 settembre, sempre a San Michele, la rassegna si chiuderà con “La notte della monaca di Monza”. Info e iscrizioni www.giteinlombardia.it.<

Notturni Lombardi
Foto 1 di 2

La visita e il concerto alla Chiesa di San Michele

Notturni Lombardi
Foto 2 di 2

La visita e il concerto alla Chiesa di San Michele

Seguici sui nostri canali