Nordic Walking, salute e benessere: successo per la serata dell'Avis FOTO

Davvero apprezzato l'evento che ha visto protagonisti il dottor Marco Missaglia e il dottor Gigi Bellaria

Nordic Walking, salute e benessere: successo per la serata dell'Avis FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande interesse venerdì sera sera nel folto pubblico che ha partecipato alla serata organizzata dalla sezione mandellese dell’ AVIS nell salone dell’Oratorio Sacro Cuore di Mandello.

Successo per la serata dell'Avis

"Annualmente il sodalizio mandellese dedica una serata ai temi della Medicina e della prevenzione"  ha ricordato il presidente Roberto Rosa. "Quest’anno il tema è stato il Ben- essere e con lui  i corretti stili di vita con una particolare attenzione all’attività fisica".

Il dottor Missaglia, specialista in Scienza dell'Alimentazione

Del ruolo importantissimo dell’attività fisica come strumento di prevenzione, ma anche di terapia di differenti patologie cronico-degenerative ha parlato il dott. Marco Missaglia, medico mandellese, specialista in Scienza dell’alimentazione e docente della Scuola Nazionale di Medicina di Prevenzione e degli stili di vita, che ha introdotto la serata. Vantaggi che si riscontrano in chi sia affetto da diabete, ipertensione arteriosa, cardiopatie e artrosi delle grandi articolazioni.

Il dott. Gigi Bellaria, tecnico nazionale del Nordic Walking

Relatore della serata è stato Il dott. Gigi Bellaria, bioarchitetto di fama e tecnico nazionale del Nordic Walking che ha saputo affascinare i presenti coniugando nozioni e aspetti differenti: dalla filosofia alla biologia, dall’architettura all’attività fisica. I presenti sono stati poi anche invitati in modo interattivo a  provare  e a sperimentare alcune posture e strategie per fare quotidianamente attività muscolare anche sul posto di lavoro. È stato quindi illustrato il Nordic Walking con tutti suoi aspetti salutistici e con i
possibili vantaggi sulla respirazione e sulla deambulazione. Tutto ciò  anche per chi è affetto da problemi di lombalgia o da dolori agli arti inferiori.

Al via un corso

La curiosità e l’interesse dei partecipanti hanno indotto a proporre un corso pratico di Nordic Walking da tenere a Mandello alla fine del mese di ottobre. Gli interessati possono richiedere informazioni ai responsabili della sezione mandellese dell’Avis oppure presso lo studio del dott. Missaglia. Soddisfatto della serata il dott. Bellaria che si è detto disponibile a tenere personalmente il corso camminando in compagnia in riva al lago. "Anche questo - ha ricordato il dott. Missaglia- vuol dire investire in salute e prevenzione... a km zero!"

Seguici sui nostri canali