Nonni e volontari vigili cercasi a Dervio

Il Comune ha istituito il servizio volontario per vigilare sulla sicurezza delle uscite da scuola. Aperte le adesioni.

Nonni e volontari vigili cercasi a Dervio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Dervio "arruola" i nonni per svolgere un importante servizio a tutela della sicurezza dei nipotini. Si tratta di vigilare il delicato momento dell'uscita da scuola,  per garantire attraversamenti pedonali in sicurezza, ma non solo.

Nonni vigili come presidio fuori da scuola

Il progetto di cittadinanza attiva  “Nonni e volontari Vigili”  è stato istituito di recente. Il Consiglio Comunale  ha approvato il regolamento in base al quale  l’Amministrazione comunale, di concerto con la Polizia Locale, intende istituire un sistema di sicurezza urbana basato su una rete di interventi a partecipazione volontaria.

Cittadinanza attiva

Il servizio, volontario e non retribuito, è considerato di alto valore sociale. Stimola soprattutto le persone meno giovani a mantenere un ruolo attivo nella vita pubblica, perseguendo obiettivi di sicurezza nella comunità. Si tratta di essere una figura di riferimento utile a prevenire situazioni anomale che mettano a repentaglio la sicurezza degli alunni all’entrata e all’uscita delle scuole, ma anche al parco e nelle aree giochi.

Si tratta di collaborare con gli organi preposti alla vigilanza del territorio in occasione di manifestazioni, e segnalare eventuali disservizi. Un servizio ripagato dalla soddisfazione  di partecipare attivamente alla vita sociale e culturale della propria comunità.

Due profili

Due i profili dei volontari che il Comune cerca. Le domande di disponibilità volontaria per entrambi, redatte sul modulo fornito agli interessati presso l’Ufficio di Polizia Locale, dovranno pervenire corredate dalla documentazione richiesta. E’ previsto un breve corso di formazione, la fornitura di elementi di riconoscibilità e dell’attrezzatura funzionale al servizio da svolgere e per garantire visibilità e sicurezza agli addetti, ed un’idonea copertura assicurativa a carico del Comune.

Il servizio “Nonno vigile”

Il servizio si articola su prestazioni volontarie negli orari di entrata e di uscita dalle scuole, per agevolare l’ingresso e l’uscita degli studenti, l’attraversamento della strada e la discesa dei bambini da autobus o scuolabus. Questo avvisando tempestivamente la Polizia Locale ove si osservino comportamenti scorretti o pericolosi da parte di chiunque o si notino persone con fare sospetto aggirarsi nei pressi degli edifici scolastici.

Nei parchi pubblici e aree verdi il “Nonno vigile” sorveglierà l’area di gioco di bambini e ragazzi e segnalerà alla Polizia Locale comportamenti in contrasto con il decoro e il rispetto delle aree pubbliche, guasti, malfunzionamenti e pericoli che dovesse notare nelle aree sorvegliate.

Per essere considerati idonei all’incarico di “Nonno vigile”, i cittadini disponibili devono essere residenti a Dervio, avere età compresa tra i 50 e 80 anni, essere pensionati ed in possesso di idoneità psico-fisica, godere dei diritti civili e politici e non avere riportato condanne penali.

Il servizio “Volontari ausiliari di Polizia Locale”

Il servizio è svolto da cittadini in forma volontaria e gratuita, come ausilio al personale della Polizia Locale nei servizi di viabilità, di dissuasione e di prevenzione delle violazioni del Codice della Strada. Particolare attenzione alla tutela dei diversamente abili, dei bambini e degli anziani per esigenze connesse al traffico veicolare, durante le manifestazioni pubbliche o a causa di lavori in corso, per la comunicazione di pubblici disservizi o anomalie che possano pregiudicare l’incolumità pubblica o privata.

I cittadini disponibili devono essere residenti a Dervio, avere età compresa tra i 18 e i 70 anni, essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica, godere dei diritti civili e politici e non aver riportato condanne penali né avere procedimenti in corso.

Seguici sui nostri canali