Nemmeno la pioggia fermerà la festa di San Patrizio. Cresce l'attesa a Lecco FOTO

Il programma dettagliato dell'evento che lo scorso anno ha portato in città oltre 5000 persone.

Nemmeno la pioggia fermerà la festa di San Patrizio. Cresce l'attesa a Lecco FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Che sia diventato un evento cult in città  è  cosa assolutamente innegabile.  Basti pensare che lo scorso anno ha richiamato nel cuore di Lecco oltre 5.000 persone. Stiamo parlando della Festa di San Patrizio (il St. Patrick day per i puristi) organizzata Shamrock Irish Pub che è pronta a trasportare le atmosfere irlandesi ai piedi della basilica di San Nicolò. Il clou della kermesse, che ha preso il via il 14 marzo, è atteso per domani sera, sabato 17. E gli aficionados non devono temere... i maltempo non fermerà la festa. Anzi un po' di pioggia renderà l'atmosfera ancora più Irish.

Festa di San Patrizio

Tante le novità di quest'anno a partire dal fatto che il matitone, ovvero campanile di Lecco si illuminerà di verdeandando così a dare ulteriore “colore” a una manifestazione che a Lecco ha assunto dimensioni di richiamo internazionale. Il tutto grazie alla parrocchia di San Nicolò e ai suoi volontari che, accogliendo la proposta dello Shamrock Pub di via Parini che dal 2012 organizza la festa, si sono resi disponibili a caratterizzare il campanile nel giorno della festa.

L'origine della festa

Del resto quella di San Patrizio è una festa dalle profonde radici cristiane, dato che il patrono d'Irlanda è il vescovo irlandese di origini scozzesi che 1600 anni fa evangelizzò l'isola verde, utilizzando proprio lo “shamrock”, il trifoglio, per spiegare ai celti la Trinità Cristiana. Il 17 marzo tutto il mondo ricorda l'anniversario della morte di San Patrizio e così, accanto alla festa tra musica e birra, sarà anche possibile osservare un momento di preghiera e partecipare alla messa che si celebrerà alle 18.30 all'interno della basilica di San Nicolò, a un passo dal centro dei festeggiamenti.

Evento solidale

Sempre in questo contesto si inserisce la scelta dello Shamrock Pub di devolvere parte del ricavato del St.Patrick's day in beneficenza: parte alla Celtic Foundation, l'associazione legata al Celtic Fc di Glasgow che raccoglie fondi per diverse iniziative benefiche in Irlanda e in Scozia; e al Cav (Centro di Aiuto alla Vita) di Lecco, che sostiene le madri in difficoltà.

Grandi ospiti

"Ma veniamo al programma di una festa che, anno dopo anno, ha visto aumentare in maniera impressionante il numero dei partecipanti che ormai arrivano pure dalla Scozia e persino dall’Irlanda" spiega Marco Valsecchi, deus ex machina dell'evento."Ggli artisti che si esibiranno saranno tutti di alto livello. A cominciare da Brian Brody, cantautore di Dublino che si esibirà con la sua band Macushla. Basti dire che Brian si è esibito allo stadio di Dublino prima delle partite di calcio della Nazionale della Repubblica d’Irlanda contro Serbia, Moldova e Danimarca. E che tre brani della band sono stati inseriti nell’ultima raccolta di musica irlandese insieme a quelli di Dubliners, Wolfe Tones e altre band che hanno fatto la storia del folk dell’isola verde. Senza dimenticare poi i Selfish Murphy, band rumena che farà tappa allo Shamrock nell’arco di una tournée che li vedrà esibirsi in tutta Europa, le altre band emergenti italiane e la banda di cornamuse scozzese che darà un’ulteriore tocco celtico alla festa".

Il programma

Informazioni utili e logistica

Per agevolare l'afflusso delle persone che arriveranno da fuori città, The Shamrock ha organizzato un servizio di BUS NAVETTA in collaborazione con LINEELECCO, che metterà a disposizione un autobus urbano da 90 posti. Partenza dal parcheggio del centro sportivo "Al Bione", fermata intermedia al parcheggio di via Fiandra 15 (Eurospin/Galli Ezio) e arrivo in via Parini, all’altezza del cimitero monumentale. La prima corsa è in programma alle 19, l'ultimo rientro alla 1.30. Indicativamente ci sarà una corsa ogni 20/25 minuti. Il servizio sarà GRATUITO per tutti. Per agevolare chi raggiungerà The Shamrock Pub da fuori città, sono stati studiati alcuni accorgimenti per permettere di trovare parcheggio e raggiungere comodamente la festa.

I parcheggi

Ecco i parcheggi straordinari e i punti di passaggio del bus navetta. P1 Parcheggi a pagamento di via Parini P2 Parcheggio a pagamento del Vallo (via Volta 6) - Apertura straordinaria per tutta la notte P3 Parcheggio a pagamento Isolago (via Cairoli 9) - Apertura straordinaria per tutta la notte P4 Parcheggio gratuito della Piccola (via Amendola 29) - Apertura straordinaria dalle 18 alle 2 di notte P5 Parcheggio gratuito via Fiandra 15 (Eurospin/Galli Ezio) - Fermata intermedia del bus navetta dalle 19 alla 1.30 P6 Parcheggio gratuito centro sportivo Al Bione (via Buozzi 38) - Partenza e arrivo del bus navetta dalle 19 alla 1.30

Ecco alcune foto dell'edizione 2017

 

7
Foto 1 di 7
6
Foto 2 di 7
5
Foto 3 di 7
4
Foto 4 di 7
3
Foto 5 di 7
2
Foto 6 di 7
1
Foto 7 di 7

 

Seguici sui nostri canali