Nel Lecchese allerta meteo per rischi idrogeologico, idraulico e temporali forti

La Protezione Civile invita tutti a prestare la massima attenzione.

Nel Lecchese allerta meteo per rischi idrogeologico, idraulico e temporali forti
Pubblicato:
Aggiornato:

Ormai sembra un maledizione. Puntuale come gli ultimi week nel Lecchese allerta per rischi idrogeologico, idraulico e temporali forti. Lo rende noto la  sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia  che ha emesso un avviso di criticità nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Como e Lecco).

Allerta meteo

Diversi i potenziali scenari di rischio:

  • rischio idrogeologico, di livello moderato (codice arancione: preallarme) dalle ore 0.00 di venerdì 31 agosto 2018
  • rischio idraulico, di livello ordinario (codice giallo: attenzione) dalle ore 0.00 di venerdì 31 agosto 2018
  • rischio temporali forti, di livello ordinario (codice giallo: attenzione) dalle ore 21 di giovedì 30 agosto 2018.

La situazione meteo  

Un'ampia struttura depressionaria in discesa dal nord Europa determina condizioni via via più instabili sulla Lombardia a partire dalle ore serali di  giovedì 30 agosto, persistenti per tutta la giornata di domani 31/08, in concomitanza con il transito e l'approfondimento sul nord Italia dell'estesa area depressionaria.

Tali condizioni instabili, sebbene in lieve attenuazione, permarranno per parte della giornata di sabato 1 settembre, quando il nucleo depressionario si posizionerà sul nord Italia, favorendo un afflusso di aria umida instabile dai quadranti orientali.

In dettaglio, dalle ore serali del 30 agosto, precipitazioni diffuse sui settori di nordovest, in intensificazione ed estensione nel corso della notte e al mattino del  31/08 a tutta la fascia alpina, prealpina e della pianura occidentale.

Nel pomeriggio del 31 agosto le precipitazioni, persistenti su tutte le zone interessate nella prima parte della giornata, interesseranno anche i settori della pianura centro orientale e Appennino, a carattere convettivo e temporalesco (specie nelle ore tardo pomeridiane e serali), mentre sempre a partire dalle ore serali andranno ad attenuarsi e gradualmente ad esaurirsi sulla parte nordoccidentale della regione.

Leggi qui le previsioni di Arpa per la Lombardia

A Lecco chiusa la funivia

Il Comune di Lecco ha invece reso noto che  a causa delle condizioni meteorologiche avverse, il servizio funiviario dei Piani d'Erna rimarrà sospeso per la  tutta la giornata di oggi.

Seguici sui nostri canali