Natale con campagna amica: week-end di eventi sul lago

Cesti, panettoni a km zero, abeti di Natale e gadget per i bambini che scriveranno una letterina a Babbo Natale.

Natale con campagna amica: week-end di eventi sul lago
Pubblicato:
Aggiornato:

“Natale con Campagna Amica”, questo è il titolo dell'imminente fine settimana che, negli AgriMercati di Lecco, Porlezza e Mandello del Lario, aspetta tutti con tre iniziative che coinvolgeranno grandi e piccoli nel fine settimana.

Gli eventi di Natale con campagna amica partono da Lecco

Si partirà domani da Lecco, sabato 8 dicembre quando, in piazza XX settembre, per tutta la giornata (dalle 8 alle 18) sarà possibile acquistare i cesti natalizi e il panettone a km zero oltre ai prodotti a filiera corta presenti all'AgriMercato del capoluogo (ortaggi, miele e prodotti dell’alveare, salumi, bresaole, formaggi vaccini e caprini, freschi e stagionati, olio, conserve, confetture, biscotti, agrumi, riso, cosmesi con latte di capra, artemisia e tisane).

Per domenica 9 un doppio appuntamento

Per il giorno successivo, domenica 9, l'appuntamento è doppio: sul lungolago Matteotti di Porlezza - “ultimo nato” fra gli AgriMercati di Campagna Amica sul lago di Como -, dalle 8 alle 17 ci sarà un’esposizione di abeti di Natale a km zero che sarà anche possibile acquistare. Saranno presenti i produttori con le specialità a chilometro zero del territorio e, in particolare, fiori, miele e prodotti dell’alveare, ortaggi, conserve, olio, bresaole, salumi, formaggi vaccini e caprini, confetture, composte, farina per polenta, castagne. Contestualmente, a Mandello Lario (lungo via Manzoni, dalle 8 alle 13), ci sarà una bellissima iniziativa dedicata ai bambini, che saranno invitati a scrivere la loro letterina a Babbo Natale: per loro, palloncini di Coldiretti e budino al cioccolato.

Il regalo enogastronomico rimane tra i più graditi

"Il regalo enogastronomico – ha spiegato Francesca Biffi, presidente dell'Associazione AgriMercato Como Lecco – è uno dei regali preferiti dai consumatori per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e le tradizioni delle nostre terre lariane. Per questo abbiamo voluto essere presenti, oltre che con i nostri prodotti di stagione, anche con i cesti natalizi già pronti che i consumatori potranno acquistare, certi di “azzeccare” il regalo più gradito per i loro amici”.

Seguici sui nostri canali