Movimento Consumatori Lecco: nasce il primo sportello di educazione finanziaria

Un modo per imparare a pianificare le spese.

Movimento Consumatori Lecco: nasce il primo sportello di educazione finanziaria
Pubblicato:
Aggiornato:

Con il Movimento Consumatori Lecco nasce il primo sportello di educazione finanziaria.

Movimento Consumatori Lecco in campo

Imparare gratuitamente tramite l’accompagnamento di un professionista qualificato a pianificare le spese di casa attraverso la buona "amministrazione" dei propri risparmi. In che modo? Ad esempio  limitando gli acquisti inutili e distribuendo le risorse su più obiettivi, a breve e lungo termine, come acquistare un’automobile o mettere da parte i soldi per gli studi dei figli.  O ancora  per quando si affronta la vecchiaia. Tutto ciò  evitando, soprattutto, pericolosi disagi economici personali e familiari. Di questo e di molto altro tratta il primo sportello di educazione finanziaria del territorio lecchese. Sarà aperto per i cittadini presso lo l’Associazione di promozione sociale “Movimento Consumatori” in via Leonardo da Vinci n. 32 a Lecco.

Da quando?

Lo sportello è attivo da gennaio 2018, tutti i sabati mattina su appuntamento. Per prenotare un appuntamento con l’educatore bisogna chiamare la segreteria del Movimento Consumatori al numero di telefono 0341365555 aperta al lunedi dalle 16.00 alle 19.00, al mercoledi ed al venerdi dalle 15:30 alle 18.30.

I partner

La buona riuscita del progetto è stata resa possibile grazie ai finanziamenti della Fondazione della Provincia di Lecco, della Camera di Commercio di Lecco, dell’associazione Movimento Consumatori a livello regionale e di alcune donazioni di privati cittadini, oltre che grazie alla collaborazione di Progetica Milano.

L'esperienza milanese

Dopo l’esperienza di educazione finanziaria iniziata dal Comune di Milano, che ha riscosso molto successo  questo progetto apre al pubblico anche a Lecco. Lo fa   partendo da un’associazione che fin dal 1986 lavora per la tutela dei diritti e la consapevolezza del cittadino nelle sue scelte e che ogni anno associa circa 200 nuovi associati.

A fianco dei consumatori

Movimento Consumatori è un’associazione autonoma ed indipendente senza fine di lucro, che ha come obiettivi la difesa dei diritti e degli interessi degli utenti, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e lo sviluppo di una cultura consumeristica responsabile.

Strumento di Welfare

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione di tutti l’opportunità di imparare a gestire le proprie risorse e quelle del nucleo familiare, pianificando le spese nel tempo e mettendosi così al riparo da problemi economici, da acquisti sbagliati, da investimenti azzardati o imprevisti.

Le attività

Le attività dello sportello si sviluppano tramite incontri periodici. Incontri  inizialmente settimanali e successivamente annuali, con l’educatore. Quest'ultimo offrirà il suo supporto nella realizzazione del progetto di vita di ogni cittadino che ne faccia richiesta. E soprattutto  nell'avvio di questo percorso di consapevolezza e responsabilità.

Seguici sui nostri canali