Meteo ponte Immacolata: pioggia e un nuovo calo termico

Per gli esperti nuova perturbazione in arrivo con pioggia e temperature rigide. E la prossima settimana ancora rischio neve.

Meteo ponte Immacolata: pioggia e un nuovo calo termico
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteo ponte Immacolata: per gli esperti nuova perturbazione in arrivo con pioggia, freddo e neve a bassa quota. Dopo una tregua di qualche giorno, un nuovo fronte di aria fredda punta verso il Mediterraneo portando un peggioramento proprio in occasione della prima festività di dicembre.

Meteo ponte Immacolata: le previsioni

Preparatevi perché la tregua anticiclonica sull’Italia sarà di breve durata. “Proprio in concomitanza del Ponte dell’Immacolata torneranno piogge e venti freddi” – A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge “Dicembre inizia con una fase meteo piuttosto dinamica con affondi artici nel cuore del Vecchio Continente e temperature sotto media”.

Da giovedì nubi in aumento

Fino a mercoledì l’alta pressione garantirà su tutta la Brianza una fase stabile ed in prevalenza soleggiata. Le temperature massime guadagneranno qualche grado e si porteranno nella media tipica del periodo. Da giovedì invece le nubi aumenteranno sui settori occidentali per l’arrivo di aria umida e che precede l’arrivo di una nuova perturbazione proprio per la giornata dell’Immacolata.

Previsioni nel dettaglio

Secondo gli esperti sabato 8 dicembre le piogge interesseranno soprattutto Liguria di Levante, Nord Est e Centro Italia. La perturbazione sarà accompagnata da aria nuovamente più fredda e da un conseguente calo delle temperature. La neve per questo motivo cadrà sulle Alpi specie orientali dai 500-1000m, oltre i 1000-1500m invece sull’Appennino. Sabato 9 dicembre le piogge, sotto la spinta dei venti più freddi di Maestrale e Tramontana, si porteranno verso il Meridione. Tornerà quindi il sole al Nord ma con un clima in prevalenza molto freddo. Domenica 10 dicembre ancora sole in attesa di un nuovo peggioramento previsto per lunedì.

In arrivo la neve?

Per la prossima settimana è dunque previsto l’arrivo di una nuova perturbazione. La terza del mese di dicembre. Gli esperti tornano ad annunciare il rischio neve anche a bassa quota.

 

Seguici sui nostri canali