Martini: "Lecco e Como devono collaborare per il bene del territorio"

"La camera di commercio unita si pone come una delle più rilevanti realtà italiane"

Martini: "Lecco e Como devono collaborare per il bene del territorio"
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la nascita della nuova Camera di Commercio Como e Lecco, presieduta da Marco Galimberti riceviamo e volentieri pubblichiamo l'intervento dell'avvocato Richard Martini.

"Lecco e Como devono collaborare per il bene del territorio"

Sono stato eletto nel lontano 1995 come consigliere provinciale della neocostituita Provincia di Lecco. Ho partecipato il 28 marzo 2019 al primo consiglio della camera di commercio unificata di Como - Lecco.
Abbiamo voluto e lottato per l’autonomia lecchese, infine realizzata con indubbi benefici.
Ora però sarebbe sbagliato vivere di nostalgia e di ricordi, la nuova realtà unita, se ben condotta , può incidere positivamente sui due territori. Occorre però superare una visione miope di un ritorno al passato con la logica di una riannessione di un territorio che si era perduto. Lecco e Como devono collaborare paritariamente per la crescita dei due territori focalizzando l’attenzione sull’innovazione e sui centri d’ eccellenza che esistono e vanno sostenuti ( università , CNR ecc.), ponendo una riflessione sulla formazione e sull’alternanza scuola lavoro ove già nel passato sono scaturiti ottimi risultati dal lavoro camerale. La camera di commercio unita si pone come una delle più rilevanti realtà italiane e le diverse vocazioni , attitudini ed eccellenze dei due territori possono essere uno sprone al miglioramento complessivo ed al benessere comune. Fondamentale è l’impegno ed il lavoro di consiglio e giunta su progetti senza esclusioni di nessuno in base a mere logiche di potere.

Richard Martini

Seguici sui nostri canali