Al Manzoni un presepe speciale grazie a Cancro Primo Aiuto

Disegnato dai giovani dal Liceo Artistico Medardo Rosso e realizzato in cartone dallo Scatolificio Lariano, sarà visibile a tutti i pazienti e ai visitatori.

Al Manzoni un presepe speciale grazie a Cancro Primo Aiuto
Pubblicato:
Aggiornato:

Con la benedizione di don Raffele Anfossi è stato inaugurato oggi, mercoledì 5 dicembre, nell’atrio dell’Ospedale Manzoni di Lecco, il Presepe di Cancro Primo Aiuto. Disegnato dai giovani dal Liceo Artistico Medardo Rosso e realizzato in cartone dallo Scatolificio Lariano, sarà visibile a tutti i pazienti e ai visitatori del nosocomio cittadino fino all’Epifania.

"Il presepe nell'ambiente che rappresenta la nostra missione"

«Quest’anno abbiamo voluto proporre il Presepe all’interno dell’ambiente che meglio rappresenta la nostra missione, l’ospedale – ha dichiarato Patrizia Guglielmana, vicepresidente di Cancro Primo Aiuto per la zona di Lecco – E’ anche un modo per essere vicini a tutti gli ammalati». Guglielmana ha dato anche alcuni numeri dell’attività dell’associazione nell’ultimo anno, durante il quale si sono rivolti alla Onlus ben 32mila malati che hanno potuto usufruire di circa 65mila prestazioni. «Tra queste ricordo in particolare il Progetto Parrucche – ha concluso – Quest’anno ne abbiamo già donate quasi 2.200 di cui oltre 200 proprio nell’Ospedale di Lecco».

Cancro Primo Aiuto: “Solo uomini che aiutano altri uomini”

Siamo solo uomini che aiutano altri uomini”. E’ questo il motto della Onlus Cancro Primo Aiuto, nata nel 1995 in memoria del senatore Walter Fontana. L'Associazione non ha scopo di lucro e propone iniziative nel campo dell’assistenza socio-sanitaria a favore degli ammalati di cancro e dei loro familiari. Sostenuta da oltre un centinaio di sponsor, tra enti pubblici, associazioni imprenditoriali e soprattutto aziende private, Cancro Primo Aiuto estende la sua azione nell’ambito territoriale della Lombardia, in particolare nelle oltre 50 strutture ospedaliero-sanitarie in cui si è consolidata una collaborazione, distribuite nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

Nel corso del 2017 hanno avuto rapporti con l’associazione quasi 30mila pazienti per un totale di circa 60mila prestazioni. Sono una quarantina i collaboratori sostenuti economicamente dalla Onlus e un centinaio i medici volontari collegati a Cancro Primo Aiuto, sempre a disposizione gratuita per i malati e le loro famiglie.

Seguici sui nostri canali