Maltempo nel Lecchese, Foroni: "Regione pronta a inviare programma interventi al Governo"

L'assessore regionale alla Protezione civile: "Incontro quest'oggi in Prefettura a Lecco con i sindaci è stato utile per dissipare ogni dubbio"

Maltempo nel Lecchese, Foroni: "Regione pronta a inviare programma interventi al Governo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Incontro quest'oggi in prefettura a Lecco tra l'assessore Pietro Foroni e i sindaci dei paesi colpiti la scorsa settimana dal disastro maltempo in Valsassina e in Alto Lago.

Foroni in prefettura a Lecco

"E' stato un incontro utile per dissipare qualsiasi dubbio e chiarire che è alta l'attenzione di Regione Lombardia per i territori colpiti dal maltempo dei giorni scorsi e totale il nostro impegno nel venir loro incontro in tempi brevissimi dal punto di vista economico". E' quanto ha dichiarato l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, al termine di un incontro tenutosi oggi in Prefettura a Lecco con i sindaci di Premana, Primaluna, Pagnona e Dervio, alla presenza del prefetto Michele Formiglio che ha sottolineato come l'occasione sia stata utile per fare il punto della situazione ad una settimana dall'evento calamitoso, accogliendo l'invito dei sindaci.

Boccata d'ossigeno per i piccoli comuni

"Ho voluto rassicurare personalmente i primi cittadini dei Comuni maggiormente colpiti dal maltempo che non sono soli. Al contrario - ha spiegato Foroni - Regione Lombardia ha già compiuto i primi passi decisivi perché la situazione possa tornare quanto prima alla normalità. Ho sottolineato che la richiesta di 'stato d'emergenza' è già stata firmata venerdì dal presidente Fontana e che, in attesa dei fondi dal Dipartimenti centrale della Protezione civile, la Giunta ha approvato ieri su mia proposta la copertura economica totale di tutti gli interventi di somma urgenza effettuati dai Comuni fino a 5000 abitanti, provvedimento che sara' una vera e propria boccata d'ossigeno per moltissime piccole realtà".

Settimana prossima invio delle Rasda

Domani mercoledì 19 giugno, scade il termine per la presentazione all'interno del sistema Rasda (Raccolta Schede Danni) delle
schede necessarie per la richiesta dei risarcimenti, e nei prossimi giorni inizieranno i sopralluoghi tecnici con la Protezione civile nazionale per una verifica generale dei danni occorsi. Quindi, nel corso della prossima settimana, Regione Lombardia invierà al Governo il programma dei risarcimenti stilato sulla base delle schede raccolte, programma che fa seguito alla richiesta dello Stato di emergenza.

Attenzione al sistema idrico

Quanto ai molti acquedotti danneggiati dalle bombe d'acqua, Foroni ha spiegato che Regione non può intervenire direttamente essendo la manutenzione ordinaria e straordinaria in capo ai gestori unici. "L'impegno - ha concluso l'assessore - e' comunque quello di risarcire questi
ultimi delle spese che sosterranno per ristabilire la piena e pronta efficienza del sistema idrico".

Seguici sui nostri canali