Maltempo: gravi danni per gli agricoltori. Serre e vivai distrutti, ma anche un allevamento di polli nel Meratese dove il vento ha divelto i finestroni, e dove solo il pronto intervento degli imprenditori agricoli ha salvato gli animali dall’annegamento.

LEGGI ANCHE GLI AGGIORNAMENTI DI OGGI

The day after: ecco i danni dell’ondata di maltempo sul Lecchese FOTO

Maltempo: lecchese campo di battaglia, danni ovunque. LA SITUAZIONE DI OGGI

Maltempo sul Lecchese

E’ un bollettino che si aggrava di ora in ora quello dei danni subiti dall’agricoltura lariana dopo il nubifragio di ieri  pomeriggio(LEGGI QUI IL REPORTAGE CON TUTTE LE FOTO E I VIDEO DELLA GIORNATA DI IERI ) con vento e bombe d’acqua che si sono susseguite fin dalle prime ore del mattino. Il Basso Lecchese è il territorio più colpito, ma non sono mancati danni ingenti anche nell’Alto Lago e nel Comasco.

 Coldiretti   

“I nostri tecnici stanno verificando la tenuta delle strutture anche nelle aziende orticole e florovivaistiche” commenta il vicepresidente di Coldiretti Como Lecco Roberto Magni, floricoltore.  E il presidente della federazione interprovinciale Fortunato Trezzi aggiunge: “Guardiamo con attenzione e apprensione l’evolversi della situazione: la pioggia era attesa dopo un secco mese di ottobre, ma il rischio è che i terreni induriti non riescano a reggere l’onda d’urto di una grande quantità di acqua concentrata in poco tempo. Il pericolo è quello di campi allagati e problemi per la crescita delle piante di frumento e degli altri cereali autunnali.

Leggi anche:  Tanti auguri papà, oggi sul Giornale di Lecco le vostre foto con dedica

LEGGI ANCHE

Maltempo, sarà una lunga notte di interventi FOTO e VIDEO

Maltempo in Lombardia, un disastro: ovunque bombe d’acqua e trombe d’aria

Nel Lecchese cresce a vista d’occhio il livello dell’Adda FOTO E DATI

Allerta meteo rossa, “evitate gli spostamenti” VIDEO

Maltempo Lombardia: le criticità provincia per provincia

Maltempo a Lecco: rinviate le verifiche sul Ponte Kennedy

Peggiora la situazione meteo: il Comune  invita a non stazionare sui ponti FOTO

Maltempo: i fiumi fanno paura, ecco le situazioni dell’Adda e del Po FOTO E VIDEO