Maltempo allerta in Lombardia per il vento forte

Una vasta area depressionaria in avvicinamento dalla Spagna provocherà un generale peggioramento delle condizioni meteo.

Maltempo allerta in Lombardia per il vento forte
Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo: la Protezione Civile ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità per rischio vento forte in Lombardia.

Maltempo allerta in Lombardia per il vento forte

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio vento forte a partire
dalla mezzanotte. Le zone interessate saranno Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura occidentale, Bassa pianura orientale e Appennino pavese.

Il meteo in breve

Una vasta area depressionaria in avvicinamento dalla Spagna – ha spiegato l’assessore regionale Bordonali – provocherà un generale peggioramento delle condizioni meteo con un deciso rinforzo del vento da est, nord-est sui settori di pianura e sull’Appennino. La ventilazione comincerà ad essere sempre più sostenuta già dalla mattinata di oggi su Bresciano e Mantovano. Seguiranno, nel corso della mattinata, nuovi rinforzi anche sui restanti settori di pianura. Attesi, nel tardo pomeriggio e in serata, valori di vento medio orari tra 30-40 km/h in particolare su Lodigiano, Pavese, Cremonese e basso Milanese. Le raffiche potrebbero localmente toccare
valori fino a 55km/h. Il vento sarà in in attenuazione nel corso nottata.

Previste anche deboli piogge

Oggi e domani il cielo sarà coperto con deboli piogge dal pomeriggio anche sulla Lombardia.  In serata è previsto un ulteriore peggioramento. Temperature ben oltre la norma. Domani in mattinata ancora piogge e temperature minime in calo. Nel pomeriggio fenomeni in generale attenuazione, ma con nevicate insistenti su Alpi e Prealpi centrali.

Seguici sui nostri canali