(foto fb)

Maltempo a Lecco, infiltrazioni all’asilo: bimbi spostati. E’ successo nella mattinata di oggi, lunedì 21 ottobre 2019, a Germanedo, all’interno dell’istituto Rosa Spreafico di  via Aristide Gilardi.

LEGGI ANCHE 

Maltempo: il Caldone a Lecco fa paura. Fiumi e torrenti lecchesi osservati speciali FOTO E VIDEO

Esondato il torrente Bevera FOTO

Maltempo a Lecco, infiltrazioni all’asilo: bimbi spostati

“Non si è trattato di un vero e proprio allagamento –  spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lecco Corrado Valsecchi  –  bensì di uno sgocciolamento avvenuto all’interno di una parte dei locali dell’istituto”. In particolare l’acqua si è infiltrata all’interno dei bagni utilizzati dai bambini.

A causare il disagio, secondo un prima ricostruzione effettuata dai tecnici del Comune di Lecco che sono intervenuti sul posto con l’assessore, è stata la saturazione delle canaline di scolo dell’acqua che nella notte si sarebbero riempite di aghi di pino. Quando l’acqua non è più riuscita a defluire correttamente ha iniziato a colare dal soffitto.

Leggi anche:  Vigilante investe e uccide motociclista, poi sconvolto si spara

Bambini spostati per una giornata in via precauzionale

“Per precauzione il dirigente scolastico ha scelto di far trasferire i bimbi alla Stoppani – prosegue Valsecchi – Nel frattempo il Comune è intervenuto per ripristinare la situazione pulendo le canaline e rimuovendo parte del contro soffitto bagnato. Ora è tutto sotto controllo e domani i piccoli potranno tornare nella loro scuola d’infanzia regolarmente”.

LEGGI ANCHE 

Maltempo: occhi puntati sulla diga di Pagnona e sul Varrone

Esondato il torrente Bevera FOTO

Maltempo: traffico in tilt, code, disagi incidenti sulla Statale 36

Incidente in Tangenziale Est a Vimercate: lunghe code verso Milano