Sulla Rete se ne sentono di tutti i colori… Ma allora, arriva oppure no la neve tra questa sera, giovedì 13 dicembre, e venerdì? Lo abbiamo chiesto al meteorologo lecchese Christian Brambilla.

Arriva la neve… o forse no

Dopo un inizio di dicembre con temperature di quasi 3 gradi superiori rispetto alla norma, avremo finalmente una parentesi più fredda e dai caratteri invernali.

Ma allora, arriva la neve oppure no tra domani sera e venerdì?
Christian Brambilla

Così ci racconta Brambilla, che avevamo già intervistato di recente sulla tempesta perfetta che ha devastato l’Italia come un ciclone tra ottobre e novembre.

La neve in pianura? Al momento per giovedi e venerdi non se ne farà nulla o quasi.

Infatti la Lombardia sarà solo marginalmente lambita dalla prima perturbazione di dicembre, questo comporterà nella giornata di giovedì precipitazioni scarse se non addirittura assenti su buona parte della nostra regione.

Già venerdì il tempo sarà completamente asciutto e le nuvole se ne andranno tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio.

Temperature minime tra -1/1 grado, max tra 2/4 gradi.

Provincia per provincia le probabilità di qualche fiocco

  • Varesotto: possibile qualche fiocco di neve sulle zone montuose, pedemontane ed alta pianura
  • Lecchese: possibile qualche fiocco di neve sulle zone montuose e pedemontane. In pianura fenomeni assenti od al più pioviggini.
  • Valtellina: possibile qualche fiocco di neve sulla parte bassa al confine con il lecchese ed il bergamasco. In pianura fenomeni assenti od al più pioviggini.
  • Bergamasca/Bresciano: possibile qualche fiocco di neve sulle zone montuose e pedemontane. In pianura fenomeni assenti od al più pioviggini.
  • Milanese/Monzese: fenomeni assenti od al più pioviggini, niente neve.
  • Pavese/Lodigiano: possibile qualche fiocco nelle zone vicino al PO e sull’appennino. Niente neve sulle zone più a nord.
  • Cremasco: fenomeni assenti od al più pioviggini.
  • Mantovano: possibile qualche fiocco di neve sulle zone al confine con Emilia e Veneto.
Leggi anche:  Previsioni meteo: torna l’Anticiclone Africano, ma quanto durerà?

Cari lettori, insomma… per la vera neve in Lombardia bisogna attendere tempi migliori.

 

daniele.pirola@netweek.it