Lungolago di Malgrate, Polano replica a Confcommercio

"Il lungolago non è un lido!"

Lungolago di Malgrate, Polano replica a Confcommercio
Pubblicato:
Aggiornato:

Lungolago di Malgrate, Polano replica a Confcommercio. A qualche giorno di distanza dala dura presa di posizione di "Palazzo Falck"  e dall’associazione commercianti del lungolago di Malgrate in relazione alla bocciatura da parte del Comune di alcune proposte formulate, il primo cittadino ha deciso di prendere in mano carta e penna e di dare una risposta ufficiale.

Lungolago di Malgrate al centro delle polemiche

"Il pensiero e la relativa realizzazione del lungolago - pensato innanzitutto per i malgratesi e i turisti  e voluto così proprio dai malgratesi e dai consiglieri del tempo (di cui la maggior parte ancora presenti oggi in Consiglio) - hanno generato un luogo per passeggiare meglio e in sicurezza  contemplando lo splendido paesaggio circostante" scrive Polano in una nota ufficaliale. "È sotto gli occhi di tutti la particolare e affascinante alternanza progettuale tra acqua e terra, con le proiezioni ottiche ben pensate verso montagne e valli".

"Cultura, natura, relax, non un luogo commerciale"

"Il lungolago di Malgrate é considerato da molti come un’opera d’arte, un'unicità. E lo è davvero!" aggiunge il sindaco. "Semplicemente inconcepibile pensare di trasformarlo in un oggetto commerciale, anche solo come luogo di relax e solarium o attività similari".

"Il lungolago non è un lido"

"La sua bellezza è insita proprio nel lasciarlo così come è stato pensato e creato: un luogo da ammirare. Da qui il ribadire nuovamente – e con più forza – che non si tratta di un lido, più o meno gestito".

Troppa inciviltà

"La maleducazione di persone incivili, che non hanno alcun minimo rispetto del luogo sporcandolo e utilizzandolo in modi vergognosi, impongono all’Amministrazione – anche sulla scorta dell’esperienza dello scorso anno - di intensificare gli interventi di controllo e sanzionatori della polizia urbana  (certamente non potremo mai pensare di avere una presenza fissa dalla mattina a tarda notte di agenti, considerati i vincoli alle assunzioni, ma saranno aumentati i passaggi) e di garantire, nella stagione estiva, una giornaliera pulizia. Verranno altresì aumentati il numero dei cestini per la raccolta (e da quest’anno ne saranno posizionati un paio anche per la raccolta differenziata)". Non solo, ma proprio ieri davamo conto della decisione del primo cittadino malgratese di far installare delle fototrappole vicino ai cestini.

Il commercio è garantito

"Lo spazio per l’attività commerciale è sempre stato garantito anche con aree date in concessione per tavolini e sedie. Non ci pare che gli esercizi pubblici abbiano carenza di clienti, anzi.... in alcune fasce orarie il tutto esaurito rappresenta la normalità" conclude Polano. "Invitiamo i  commercianti del lungolago a confrontarsi con i loro colleghi malgratesi siti negli altri rioni, e certamente si sentiranno dire "che fortuna avete nell'esercitare su un lungolago così frequentato"".

 

Seguici sui nostri canali