L'Eurodeputato Maullu a Lecco per parlare di attrattività e opportunità europee per i territori

Appuntamento sabato 30 marzo a Palazzo del Commercio.

L'Eurodeputato Maullu a Lecco per parlare di attrattività e opportunità europee per i territori
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 30 marzo, dalle 11 in avanti, il Palazzo del Commercio di Lecco (in piazza Giuseppe Garibaldi 4) ospiterà l'incontro "Un territorio che attrae", organizzato dall'Europarlamentare Stefano Maullu (FdI) con lo scopo di illustrare le numerose (e poco note) opportunità offerte dai bandi europei, in particolare per quel che riguarda il turismo, il marketing territoriale e l'attrattività dei territori. Un particolare focus sarà dedicato alla città di Lecco, alle potenzialità attrattive della provincia lecchese e alle prospettive per il suo sviluppo futuro.

L'Eurodeputato Maullu a Lecco per parlare di attrattività e opportunità europee per i territori

Nel corso dell'evento si discuterà anche del tema dei servizi da fornire a residenti e turisti, della tutela dell'ambiente, di urbanistica e di mobilità, ma anche delle possibili interazioni di Lecco con i vicini territori di Milano e di Como.  "In un momento storico in cui la crescita dell'Italia è pari a zero, il ruolo dei territori assume un'importanza addirittura cruciale - afferma Stefano Maullu; - Il rilancio del Paese potrà avvenire soltanto grazie ai singoli territori, alla loro capacità di creare ricchezza e attrattività. Penso al turismo, alle infrastrutture, a tutto ciò che può creare crescita e sviluppo per i nostri territori, specialmente in Lombardia. È a questo punto che entrano in gioco i bandi europei: ho creato la piattaforma EasyEurope con uno scopo ben preciso, ossia per avvicinare le imprese e i protagonisti dei territori alle innumerevoli opportunità contenute nei bandi. Le risorse europee devono essere portate in Italia, nelle nostre città, con l'obiettivo di renderle ancora più moderne e competitive. L'Italia, dal mio punto di vista, potrà ripartire soltanto se i singoli territori sapranno mantenere la propria vitalità, la propria capacità attrattiva, mettendosi in gioco senza paura".

Alessio Butti, deputato di Fratelli d’Italia

“Il rilancio del territorio di Como e Lecco dipenderà in buona parte dalla partita sulla regionalizzazione della Navigazione del Lago e sulla difesa dei livelli dell’acqua, un dossier per il quale ho già presentato proposte di legge, risoluzioni e mozioni che impegnano il governo - dichiara Alessio Butti, deputato di Fratelli d’Italia; - Se la gestione del trasporto lacuale fosse in mano alla Regione, infatti, il servizio ne guadagnerebbe sicuramente in flessibilità, risultando anche più adatto alle richieste dei territori e del turismo internazionale. La regionalizzazione del servizio, in definitiva, rappresenterebbe la miglior garanzia per il rilancio economico del territorio”. Butti ha infine aggiunto che “anche la questione infrastrutturale è aperta, poiché il territorio lecchese non può essere condannato ad un ruolo ancillare restando privo di un sistema viario all’altezza del PIL che lo stesso territorio produce”.

 

L'introduzione dell'evento è stata affidata a Fabio Mastroberardino, architetto e consigliere comunale di Calolziocorte. All'iniziativa prenderanno parte anche il deputato Alessio Butti (FdI), l'albergatore lecchese Fabio Dadati (ex assessore provinciale al turismo e consigliere Federalberghi della provincia di Lecco), Claudia Crippa, presidente Consorzio IGT Terre Lariane, oltre a Giovanni Bartesaghi (Politecnico di Milano) e Laura Sanvito (Lake Como Food Tours).

Seguici sui nostri canali