Lecco: Fridays For Future contro il consumismo del Black Friday. Studenti lecchesi in piazza oggi, venerdì 29 novembre 2019, per il quarto sciopero generale sul clima dopo quelli del 15 marzo, 24 maggio e 27 settembre.

 

Clicca e scorri per vedere le foto

Lecco: Fridays For Future contro il consumismo del Black Friday

Una manifestazione, quella odierna, che oltre all’ormai consueto focus sull’emergenza climatica, ha posto anche l’accento contro il  consumismo dilagante, proprio nel giorno del Black Friday, la giornata di sconti speciali, un appuntamento “importato” da oltre oceano. I giovani lecchesi si sono messi in marcia e partendo dalle Meridiane, hanno sfilato per le vie del centro di Lecco intonando slogan fino ad arrivare, come ormai tradizione, in piazza Cermenati.

Clicca e scorri per vedere le foto

In piazza, con i ragazzi anche l’assessore all’ambiente del Comune di Lecco Alessio Dossi. “Gli scioperi sono importantissimi – ha sottolineato –  ma è ancora più importante è  contribuire a trasformare le parole in atti concreti anche  par attraverso  l’interessamento dei ragazzi alla vita politica della nostra città”. In piazza anche Barbara Nasatti del Coordinamento Lecchese Rifiuti Zero. 

Clicca e scorri per vedere le foto

Diversi poi i laboratori e le iniziative   proposte dai ragazzi. Tra questi non è passata inosservata l’installazione creata da Ramon Frigerio, studente del liceo Artistico del Medardo Rosso di Lecco. Si tratta della sagoma di un uomo, racchiusa in un contenitore destinato a raccogliere bottiglie di plastica. Una volta colmo, il contenitore, lascia emergere solo un braccio e il volto dell’uomo che sembra quindi lanciare un grido di aiuto. Un immagine simbolica davvero incisiva.

Leggi anche:  Lecco: scadenza saldo IMU e TASI 2019

Il convegno

E di ambiente e soprattutto di emergenza climatica si palerà anche domani, sabato 30 novembre 2019, durante il convegno promosso dalla sezione lecchese del Movimento Federalista Europeo (MFE). L’appuntamento sarà alle  alle 14.30 nella  sala civica in via Don Orione 8 A Lecco. Diversi i protagonisti di questo incontro: l’assessore all’ambiente del Comune di Lecco Alessio Dossi  e, con lui, Carlo Maresca, coordinatore dell’iniziativa ICE “Stop Global Warming”, studente di Economia presso l’Università Bocconi di Milano.  Al tavolo dei relatori anche  Matteo Murdaca, a rappresentare Fridays For Future – Lecco, studente liceale presso l’Istituto Bertacchi di Lecco e componente del social media movement paneuropeo LuxEuropae.

 

Mario Stojanovic