A Lecco cerimonia commemorativa per il Giorno del Ricordo

Momento di riflessione sulla persecuzione e sull’esodo del popolo istriano-dalmata.

A Lecco cerimonia commemorativa per il Giorno del Ricordo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 10 febbraio si svolgerà a Lecco la cerimonia commemorativa organizzata da Provincia di Lecco, Comune di Lecco e Prefettura di Lecco in occasione del Giorno del Ricordo.

Giorno del Ricordo

Il Giorno del Ricordo è stato istituito con la Legge 92 del 30 marzo 2004 in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Il programma

Ecco il programma della manifestazione. E'  organizzata in collaborazione con le associazioni Comitato 10 febbraio e Comunità lecchese esuli Giuliano-Dalmati.

ore 10.30 - Riva Martiri delle Foibe

Deposizione omaggio floreale

ore 11.00 - Sala Don Ticozzi, via Ongania 4, Lecco

Incontro pubblico di approfondimento storico-culturale

 Interventi Autorità

Relazione di Andrea Bienati, docente di storia e didattica della Shoah e dei crimini contro l’umanità - ISSR Milano

 Interventi

Comunità lecchese esuli Giuliano-Dalmati

Comitato 10 febbraio

Falvio Polano

“Insieme al Comune di Lecco e alla Prefettura di Lecco abbiamo voluto organizzare questo momento di riflessione sulla persecuzione e sull’esodo del popolo istriano-dalmata. Si tratta di  una tragedia per troppo tempo dimenticata dalla storia. Una tragedia  considerata a torto un episodio minore di una guerra che aveva vissuto drammi ben più gravi"  commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano . "Abbiamo la responsabilità di non dimenticare. E il dovere di rinnovare il nostro impegno comune per la costruzione di una società più giusta, più unita e più solidale. Con questa cerimonia commemorativa vogliamo quindi  rinnovare un sentimento di vicinanza e solidarietà ai familiari delle vittime delle stragi compiute nelle foibe. Ciò insieme al ricordo delle popolazioni italiane costrette a scappare e ad abbandonare terra, casa, lavoro, amici e affetti, incalzati dalle bande armate jugoslave”.

 Virginio Brivio

“Questa iniziativa, che oltre le istituzioni vede la collaborazione del Comitato 10 Febbraio e della Comunità lecchese esuli Giuliano-Dalmati, ci permette di ricordare i drammatici fatti delle foibe e l’esodo della popolazione istriano-dalmata"  aggiunge inoltre il sindaco di Lecco, Virginio Brivio. "Un momento di riflessione e approfondimento che, anno dopo anno, non deve perdere valore, ma acquisire al contrario un significato profondo. Per noi e per le giovani generazioni che molto spesso non conoscono questa pagina di storia. E sempre meno hanno la possibilità di ascoltare la voce e la testimonianza di chi ha vissuto questa tragica esperienza.

Il dovere di non dimenticare

"Oggi più che mai è doveroso mantenere vivo il ricordo di chi è stato perseguitato e ucciso sull’onda dell’odio, del risentimento e anche  della paura della diversità" aggiunge Brivio.  "Sentimenti che purtroppo ancora oggi tornano a farsi vedere in atteggiamenti più o meno latenti. Conoscere ciò che è avvenuto in passato, confrontarci e aprire le nostre menti senza pregiudizi imposti dalle rielaborazioni storiche è importante per continuare a costruire una comunità che non teme chi porta con sé storie, culture e credi diversi dalla nostra, ma che sa tendere una mano e accogliere chi è in difficoltà”.

Seguici sui nostri canali