Lecco celebra l'Unità Nazionale e le Forze Armate

Ecco il ricco programma delle celebrazioni

Lecco celebra l'Unità Nazionale e le Forze Armate
Pubblicato:
Aggiornato:

La città di Lecco celebrerà la  Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell'Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare e dell'Orfano di guerra. Appuntamento il 4 novembre.

Lecco celebra l'Unità Nazionale e le Forze Armate

La cerimonia a Lecco è organizzata dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Lecco, con la collaborazione e la partecipazione di numerose associazioni del territorio.

Il programma

Ore 9.30 - Commemorazione dei Caduti in Guerra e in Servizio al Santuario di Nostra Signora della Vittoria con la celebrazione della S. Messa officiata da Don Angelo Brizzolari, con l'accompagnamento del Coro Grigna ANA Lecco.

Deposizione di un cuscino di fiori nella cripta del Sacrario sottostante il Santuario.
Inaugurazione della mostra sul restauro del Monumento ai Caduti di Lungo Lario Isonzo.

Ore 11 - Corteo dalla chiesa al Monumento ai Caduti, con l'accompagnamento del Corpo Musicale A. Manzoni.

Ore 11.15 - Celebrazione della Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell'Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare e dell'Orfano di Guerra, nel piazzale antistante il Monumento ai Caduti della città.
Alza Bandiera.
Deposizione di corone di alloro ai Caduti.

Lettura del Bollettino della Vittoria e dei messaggi augurali pervenuti. Intervento delle Autorità e di un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

Partecipazione degli studenti del Progetto Unicef "Scuola Amica".

Ore 17 - Ammaina Bandiera.

Ore 21 - XX Concerto della Vittoria e della Pace al Santuario della Madonna della Vittoria, con il Coro Alpino Lecchese, il Coro CAI Sondrio e il Coro CAI Valle Imagna.

Le ssociazioni in campo

Partecipano le sezioni di Lecco delle seguenti Associazioni: Mutilati e Invalidi di Guerra - Istituto Nastro Azzurro - Combattenti e Reduci - A.N.P.I. - Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra - U.N.I.R.R. - Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma - Assoarma - U.N.U.C.I. - Marinai - Carabinieri - Finanzieri - Bersaglieri - Alpini - Paracadutisti - A.N.A.C. - Artiglieri - Autieri - Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe d'Italia - Polizia di Stato - Mutilati per Servizio - Mutilati ed Invalidi Civili - Vigili del Fuoco - Crocerossine Volontarie.

 

Seguici sui nostri canali