Le Fiamme Gialle lecchesi si riorganizzano: la Compagnia diventa Gruppo

La riforma nel 245esimo anniversario di fondazione.

Le Fiamme Gialle lecchesi si riorganizzano: la Compagnia diventa Gruppo
Pubblicato:
Aggiornato:

Le Fiamme Gialle lecchesi si riorganizzano: la Compagnia diventa Gruppo. Dall’inizio di quest’anno è in vigore la riforma dei Reparti territoriali della Guardia di Finanza. Concepita per garantire una più diffusa presenza delle Fiamme Gialle sul territorio nello svolgimento della mission di polizia economico- finanziaria a tutela del bilancio pubblico, delle Regioni, degli Enti locali e dell’Unione Europea, la revisione fa seguito a quella che, a partire dal 2018, ha interessato i Reparti Speciali del Corpo rendendoli più snelli e operativi anche al fine di fornire maggiore collaborazione alle Authority di riferimento.

Le Fiamme Gialle lecchesi si riorganizzano: la Compagnia diventa Gruppo

Sono tante le novità introdotte con la nuova riforma: le Brigate (soppresse) sono state trasformate a livello di Tenenza comandate - ora - da Luogotenenti in possesso di elevata esperienza di servizio o da giovani Tenenti che hanno frequentato i corsi presso l’Accademia al termine dei quali hanno conseguito la laurea specialistica in giurisprudenza; l’istituzione di nuovi Gruppi territoriali A Lecco, in particolare la Compagnia alla sede è stata elevata da inizio anno a rango di Gruppo, retto da Ufficiale Superiore con la conseguente crescita del livello di responsabilità.

La riforma nel 245esimo anniversario di fondazione

Il neo-istituito Gruppo, che ha alle dipendenze la Tenenza di Cernusco Lombardone, retta da Luogotenente, continuerà ad operare in stretta sinergia con il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria alla sede lecchese, anch'esso recentemente rivisitato e retto da Ufficiale Superiore. La riforma, insomma, attuata proprio nell’anno in cui il Corpo festeggia i 245 anni dalla sua fondazione, giunge dopo l’istituzione della polizia economico-finanziaria avvenuta con il Decreto Legislativo 19 marzo 2001 n. 68 e risponde all’esigenza di adeguare la struttura ordinativa
della Guardia di Finanza alle sempre maggiori richieste d’intervento istituzionale dettate dall’attuale contesto socio-economico.
Comando Provinciale Lecco

Seguici sui nostri canali