Lavoratori della sanità privata in protesta: nuovo presidio a Lecco

Dopo le manifestazioni davanti alla Clinica Mangioni e alla Nostra Famiglia, prosegue lo stato di agitazione del settore.

Lavoratori della sanità privata in protesta: nuovo presidio a Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Lavoratori della sanità privata in protesta: nuovo presidio a Lecco. Dopo le manifestazioni davanti alla Clinica Mangioni e alla Nostra Famiglia, prosegue lo stato di agitazione del settore.

LEGGI ANCHE

Sanità privata: presidio dei sindacati davanti a La Nostra Famiglia

Lavoratori della sanità privata in presidio davanti alla Mangioni di Lecco FOTO

Lavoratori della sanità privata in protesta

 

"Nonostante la protesta sta montando in tutta Italia, le associazioni datoriali ARIS e AIOP che, sul nostro territorio rappresentano realtà importanti come l’associazione La Nostra Famiglia e la Clinica Mangioni, fanno orecchie da mercante alle legittime richieste di rinnovo del contratto nazionale di lavoro, che ricordiamo è scaduto da più di 12 anni, addirittura avanzando la richiesta che sia la parte pubblica, ovvero le regioni, ovvero tutti i cittadini, a farsi carico al 100% dei costi del rinnovo, scaricando sulla collettività i costi e nel caso del profit, fagocitando gli utili, questo scaricabarile sulle spalle di lavoratori e lavoratrici che svolgono un servizio pubblico è totalmente inaccettabile e vergognoso" sottolineano  Flavio Concil della FP CGIL Lecco,  Franca Bodega della CISL FP Monza Brianza e Lecco e Italo Bonacina di  UIL FPL del Lario.

Nuovo presidio a Lecco

"Per questo, ci è doveroso alzare in modo forte l’attenzione su questa ignobile situazione che non ha pari nella storia di questo paese e di portare all’attenzione dei cittadini della provincia di Lecco, la situazione in cui versano gli operatori che si occupano della loro salute e di quella dei loro figli con dedizione e altruismo, ma di cui le aziende stanno letteralmente approfittando sia dal punto di vista economico sia da quello dei carichi di lavoro mettendo letteralmente a rischio la salute dei cittadini. Per questi motivi, per un giusto salario e per tutelare la salute dei cittadini, saremo in presidio al fianco dei lavoratori della Sanità Privata il giorno 5 aprile p.v. dalle 17.30 alle 19.30 di fronte alla Clinica Mangioni di Lecco, invitiamo cittadini e autorità che hanno a cuore i diritti dei lavoratori e la salute dei cittadini a partecipare".

Seguici sui nostri canali