La lotta al gioco d'azzardo... passa dalla tavola

L’iniziativa è promossa dalla rete provinciale di contrasto al gioco d’azzardo nell’ambito delle attività del progetto “Non giochiamoci il futuro” e della rete del Centro di Promozione della Legalità.

La lotta al gioco d'azzardo... passa dalla tavola
Pubblicato:
Aggiornato:

La lotta al gioco d’azzardo continua e questa volta passa dalla tavola: ASST Lecco introduce nelle mense le tovagliette per la promozione del gioco positivo.

Una nuova iniziativa per la lotta al gioco d’azzardo

A partire da fine luglio nelle mense dei tre presidi ospedalieri di ASST Lecco, l’Ospedale Manzoni di Lecco, il Mandic di Merate e l’Umberto I di Bellano, faranno il loro ingresso 3.000 tovagliette da pasto dedicate alla promozione del ‘gioco positivo’, sulle quali troveranno spazio il logo del progetto “Non giochiamoci il futuro”  -  progetto provinciale di contrasto al gioco d’azzardo realizzato con il finanziamento di Regione Lombardia e dei Comuni - e le indicazioni per accedere al Servizio che si occupa dei giocatori patologici.

Il progetto provinciale “Non giochiamoci il futuro”

L’iniziativa, che può contare sul sostegno economico della rete del Centro di Promozione della Legalità (CPL), fa parte di una più articolata campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta alla popolazione - realizzata in collaborazione con la ditta Dussmann che gestisce le mense - e rientra nell’ambito della programmazione del Tavolo di Coordinamento nato in seno al progetto provinciale “Non giochiamoci il futuro” al fine di sostenere le iniziative di sensibilizzazione, promozione, diffusione delle informazioni e fornire sostegno alle persone con problemi di gioco d’azzardo patologico e alle loro famiglie.

I partecipanti del Tavolo di Coordinamento

Al Tavolo di Coordinamento partecipa una base sociale ampia e trasversale, composta da scuole, enti pubblici, realtà del terzo settore e dell’associazionismo in generale, organizzazioni di rappresentanza, associazioni sportive, giornali e televisione. Ne fa parte anche la Rete del Centro di Promozione della Legalità della provincia di Lecco – sorto nel 2015 e attivo nel campo dell’anticriminalità organizzata e dell’anticorruzione - che coinvolge 23 scuole e vari Enti del territorio con capofila l’IIS G. Bertacchi. Nel 2017, proprio il CPL ha posto uno sguardo particolare anche sulla prevenzione del gioco d’azzardo,  promuovendo all’interno della rete di Lecco un’azione di studio, formazione e sensibilizzazione sul gioco d’azzardo online e offline.

Il gioco d’azzardo al centro dei presidi ospedalieri ASST Lecco

A partire dalla fine di luglio, quindi, presso le tre mense dei presidi ospedalieri di ASST Lecco verrà esposto e distribuito il materiale informativo relativo al gioco d’azzardo, tra cui volantini e locandine: la durata dell’iniziativa continuerà fino ad esaurimento  delle  tovagliette stesse.

Servizio specifico di ASST Lecco

Si ricorda che all’interno dell’ASST di Lecco è attivo un Servizio specifico che segue in media 100 persone all’anno con problematiche complesse legate al gioco. I dati aggiornati al 30 giugno 2018 contano una sessantina di persone prese in carico dal servizio.

 

Seguici sui nostri canali