La fanfara dei Bersaglieri di Lecco a Matera per rappresentare le bande del Nord Italia FOTO

La banda locale, diretta dal maestro Luca Losa, è stata chiamata a rappresentare tutte le fanfare del Nord Italia e sabato sera si è esibita in un concerto di gala insieme alla fanfara di Viterbo.

La fanfara dei Bersaglieri di Lecco  a Matera per rappresentare le bande del Nord Italia FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

C'era anche una delegazione della Fanfara «Guglielmo Colombo» di Lecco al 67° Raduno nazionale dei Bersaglieri, che si è concluso ieri a Matera. Anzi, la banda locale, diretta dal maestro Luca Losa, è stata chiamata a rappresentare tutte le fanfare del Nord Italia e sabato sera si è esibita in un concerto di gala insieme alla fanfara di Viterbo, in rappresentanza del Centro Italia e a quella di Barcellona Pozzo di Goto per il Sud.

La fanfara dei Bersaglieri di Lecco a Matera

Poi tutte insieme hanno eseguito l’inno nazionale. Ben 70 persone sono partite da Lecco alla volta della città dei Sassi, di queste 38 musicanti e 32 simpatizzanti fra i quali c’erano tutti i membri della famiglia Colombo (della «Colombo costruzioni»). Sì perché nel lontano 1927 il loro avo Guglielmo Colombo fondò la sezione di Lecco e 70 anni dopo, nel 1997, Losa volle fondare la fanfara che ora porta il suo nome.

Il Raduno nazionale dei Bersaglieri

Il Raduno nazionale dei Bersaglieri è un evento di grande portata che ogni anno coinvolge decine di migliaia di Bersaglieri e mette in moto la fervida attività di tutte le componenti di questa storica Associazione italiana, fondata nel 1886. Nel solco della migliore tradizione dei raduni precedenti, la Città di Matera ha accolto dal 13 al 19 maggio migliaia di Bersaglieri, oltre 70 fanfare, gruppi sportivi e di volontariato e Bersaglieri che sono giunti per l’occasione anche da altri paesi. Il programma, è culminato nella sfilata dei 100.000 piumati di ieri, domenica 19 maggio.

 

Ma per tutta la durata dell’evento ci sono state numerose attività, come mostre tematiche, iniziative culturali, sportive e di solidarietà; e ancora, i progetti per le scuole, l’annullo filatelico e tante iniziative che hanno coinvolto sia Matera che Potenza e l’intera Basilicata, favorendo la fruizione del patrimonio ambientale, storico e artistico della regione. Come nella migliore tradizione, anche il 67° Raduno è stato dedicato alla memoria di tutti i soldati che hanno combattuto sacrificando la propria vita per difendere la Patria e gli ideali di libertà. Sono state perciò deposte corone al Monumento ai Caduti della Città di Potenza, capoluogo di regione e medaglia d’oro del Risorgimento, e sulla tomba del Bersagliere Col. M. Binetti, fondatore della sezione di Matera.

Luca Losa

Racconta Luca Losa: «La sezione di Lecco è partita venerdì scorso e farà ritorno in città questa sera, lunedì. Per noi è stato un grande onore rappresentare tutte le fanfare del Nord Italia e poterci esibire in un grande concerto di gala che si è svolto nella serata di sabato. Ieri mattina dopo il tradizionale percorso per le vie della città abbiamo raggiunto il palco delle autorità dove siamo stati accolti dal Sottosegretario alla difesa. Il 67° raduno è stato davvero un evento indimenticabile».

Seguici sui nostri canali