Isola Viscontea in vendita: piace più agli stranieri che agli italiani FOTO

L'isolotto lecchese è in vendita da 8 mesi a milione e 700mila euro

Isola Viscontea in vendita: piace più  agli stranieri che agli italiani FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Bella, amena e suggestiva, ma nessuno la compra. E’ il caso dell’Isola Viscontea, da otto mesi sul mercato in cerca di un acquirente. Il prezzo è di un milione e 700mila euro (meno del palazzo comunale di via Roma 51) e per ora non è stato ribassato anche se qualcuno ha cercato di ottenere uno sconto.

Isola Viscontea in vendita

Sì, perché in realtà in otto mesi si sono presentati sei aspiranti acquirenti: quattro stranieri e due italiani (entrambi milanesi). Invece i forestieri, fra cui un magnate della birra e un aristocratico, giungevano dagli Stati Uniti (precisamente Washington e Dallas), da Bruxelles (Belgio) e da Londra (Gran Bretagna). Distanti per paesi di provenienza, i possibili compratori, avrebbero in comune l’idea di dare alla location una destinazione pubblica: chi la vorrebbe trasformare in un ristorante, chi in un B&B e chi in una casa privata, ma lasciando una stanza da affittare a turisti di nicchia. Ma soprattutto ciascuno di loro ha parlato di un luogo dove realizzare mostre ed eventi. Insomma l’isola resterebbe, almeno in parte della città di Lecco... che la sta snobbando.

La descrizione

L’isola è lunga circa 110 metri e larga nel punto più ampio 27. La distanza minima che la separa dalla terra ferma è di circa di 11 metri, ma non c’è un ponte: per raggiungerla è necessario ancora traghettare i visitatori, o i possibili acquirenti. Una volta che l’imbarcazione raggiunge la scalinata esterna, si può accedere al giardino - recintato da un muro - di circa 2.300 metri quadrati, con un patio sotto il quale sono rimasti un tavolo e delle sedie.

Abitata sino al 1956

L’unico edificio presente (abitato fino al 1956) si trova nella parte meridionale dell’isola ed è dominato da una torre circolare su due livelli. La parte abitabile (che però necessita di un grosso intervento di restauro) è di 140 mq e comprende anche un sottotetto di 132 mq, balconi e una veranda chiusa. Ad occuparsi della vendita dell’Isola Viscontea è l’agenzia immobiliare Engel & Völkers, specializzata nell’alienazione di edifici di pregio.

 

 

«C’è stata più di una trattativa - garantisce Simone Fontana office manager dell’agenzia per vip - ma per questo genere di strutture la cessione non è immediata». Una cosa è certa però: nessun lecchese si è fatto avanti. «Sul nostro sito, l’isola Viscontea è stata visualizzata ben 9000 volte in tutto il mondo: Brasile, Nuova Zelanda, Australia, Israele, Sud Africa. Altre 40 persone si sono fatte avanti per chiedere informazioni, ma soltanto sette sono arrivate a Lecco per prendere visione del sito».

Seguici sui nostri canali