“Insieme per la pace”, le iniziative programmate per il mese di settembre ad Osnago

Sono previsti tre incontri e una Marcia della pace dei ragazzi.

“Insieme per la pace”, le iniziative programmate per il mese di settembre ad Osnago
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 21 settembre è la Giornata internazionale della pace, istituita nel 1981 dall’Onu. Quest’anno l’amministrazione comunale, insieme alle associazioni Progetto Osnago e Arché, ha scelto proprio settembre per dare sviluppo alle iniziative di “Insieme per la pace”, che hanno avuto un’anticipazione a marzo con un incontro sul tema delle minoranze in Medio Oriente.

I tre incontri di "Insieme per la pace"

Il programma prevede tre incontri (sempre nella sala civica “Pertini”, con inizio alle 20.45):

  • venerdì 21 settembre, serata di riflessione sui 70 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, con la collaborazione di Amnesty International;
  • mercoledì 26 settembre, “Testimonianze archeologiche delle tre religioni monoteiste a Gerusalemme”, con l’archeologa Tatiana Pedrazzi; intervento musicale della scuola di musica Archè;
  • lunedì 1 ottobre, Lorenzo Cremonesi, giornalista del Corriere della Sera, presenta il suo libro Da Caporetto a Baghdad. La grande guerra raccontata da un inviato nei conflitti di oggi.

Due Marce: Osnago e Umbria

Gli appuntamenti di settembre si accompagnano a una Marcia della pace dei ragazzi, che sarà organizzata nella mattinata di sabato 22 settembre dal Consiglio sovracomunale dei ragazzi e delle ragazze e che terminerà, muovendo dalla scuola media “Verga” e dai comuni vicini, nella piazza della Pace di Osnago.
La mobilitazione di settembre è il preludio alla partecipazione alla Marcia della pace Perugia-Assisi, in programma domenica 7 ottobre e promossa insieme ai comuni di Cernusco Lombardone, Lomagna e Montevecchia e all’associazione Progetto Osnago; è ancora possibile prenotarsi.

 

Seguici sui nostri canali