Inaugurata a Lecco la targa per i Finanzieri caduti in guerra ed in pace

Questa mattina la cerimonia nella cripta della Chiesa della Vittoria.

Inaugurata a Lecco la targa per i Finanzieri caduti in guerra ed in pace
Pubblicato:
Aggiornato:

Stamattina a Lecco, nella  la cripta del Santuario “Nostra Signora della Vittoria” nell’anno del centenario della Grande Guerra nonché a trentacinque anni dalla scomparsa del M.C. Centrone Francesco, “Vittima del dovere”, al quale è intitolata la caserma del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecco, è stata inaugurata una targa di marmo commemorativa dei Finanzieri caduti in guerra ed in pace.

Finanzieri caduti in guerra ed in pace

La breve cerimonia, proprio nel giorno in cui cento anni orsono ebbe inizio la Battaglia decisiva di Vittorio Veneto, cui parteciparono diversi battaglioni mobilitati della Guardia di Finanza, è stata organizzata con la Sezione ANFI di Lecco grazie alla disponibilità del Rettore del Santuario - Monsignore Angelo Brizzolari - ed ha visto la presenza del Comandante Regionale della Guardia di Finanza della Lombardia, Generale di Divisione Piero Burla, del Prefetto di Lecco, delle principali Autorità provinciali, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della Signora Isabella, figlia del M.C. Centrone, in simbolica rappresentanza dei parenti delle Fiamme Gialle cadute.

L'attività delle Fiamme Gialle a Lecco

Il Comandante Regionale dopo aver salutato le Autorità presenti ha proseguito la sua visita a Lecco presso il Comando Provinciale dove ha incontrato il personale ed ha partecipato ad un briefing istituzionale sulla presenza e sull’attività operative della Guardia di Finanza nella provincia lecchese. Nella circostanza ha ribadito l’importanza e la centralità delle missioni istituzionali affidate al Corpo a tutela della legalità economica del Paese.

Seguici sui nostri canali