In un mese abbattuti 66 cinghiali lecchesi

Ma in tutta la regione grazie alla caccia di selezione autorizzata dal Pirellone gli esemplari uccisi sono stati 477.

In un mese abbattuti 66 cinghiali lecchesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Prima conta per la caccia ai cinghiali selvatici autorizzata da Regione Lombardia per arginare i danni collaterali del proliferare dell'animale allo stato brado.

Troppi cinghiali allo stato brado

“Grazie alla caccia di selezione attivata dalla Regione Lombardia, in meno di un mese sono stati abbattuti 477 cinghiali: 272 a Como, 127 a Varese, 66 a Lecco e 12 a Brescia dove l’attività è iniziata da pochi giorni2 ha fatto sapere quest'oggi l'assessore regionale Fabio Rolfi, delega all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi. "Numeri importanti che testimoniano la presenza diffusa di ungulati nella nostra regione e che ancora una volta fanno capire le dimensioni della questione. I cinghiali sono un problema per l’agricoltura e per la sicurezza delle persone. Continueremo a dialogare con i territori e con gli altri enti istituzionali per capire quali possano essere le misure più efficaci e metterle in pratica nel minor tempo possibile”.

Rolfi  ringrazia i cacciatori

“Ringrazio i cacciatori che stanno svolgendo un'attività utile a tutta la società" ha sottolineato Rolfi. "La Regione  quest’anno ha introdotto anche la pratica del foraggiamento che si sta rivelando efficace. Per salvaguardare il lavoro dei nostri agricoltori va ora modificato a livello nazionale il regime de minimis. Gli agricoltori devono essere risarciti integralmente per i danni subiti dalla fauna selvatica e non solo per il 30%".

Leggi anche: 

Avvistati cinghiali in paese

Cinghiali a spasso in centro, tra le case FOTO e VIDEO

Ci risiamo: avvistati cinghiali in paese

Seguici sui nostri canali