Importante convegno di Neuroscienze a Lecco

Importante convegno di Neuroscienze a Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà l’Ospedale A.Manzoni di Lecco, quest’anno, ad ospitare la 27° riunione di aggiornamento congiunta delle sezioni lombarde della Società Nazionale di Neurologia (SIN) e delle Scienze Neurologiche Ospedaliere (SNO), illustre appuntamento all’interno del panorama delle Neuroscienze. L’evento si terrà il  17 novembre presso l’Aula Magna del nosocomio cittadino e si strutturerà attraverso relazioni, tavole rotonde e letture che verteranno su argomenti di attualità clinici e organizzativi relativi all’universo delle neuroscienze, con la collaborazione di specialisti delle varie aree (neurologi, neurochirurghi, neuroradiologi, fisiatri, neurorianimatori) e con un’attenzione particolare rivolta alle problematiche particolarmente rilevanti sul piano clinico-epidemiologico.

Importante convegno di Neuroscienze al Manzoni di Lecco


Nello specifico, due letture magistrali tratteranno rispettivamente della nuova visione della malattia di Alzheimer e delle ricadute terapeutiche della nuova classificazione della sclerosi multipla.  

LEGGI ANCHE  Sfilò a miss mondo: giovane mamma ora lotta contro al sclerosi multipla

Le sessioni svilupperanno approcci diagnostico-terapeutici attuali nelle mielopatie acute, nel Parkinson e nelle patologie cerebrovascolari (ischemiche ed emorragiche, con particolare focus sull’utilizzo dei nuovi farmaci anticoagulanti orali e sulle più recenti evidenze in tema di rivascolarizzazione meccanica nell’ischemia cerebrale). Una sessione sarà dedicata ad un tema di sempre maggiore attualità, quello  delle cure palliative in neuroscienze, mentre una tavola rotonda metterà a confronto diverse esperienze nei primi passi di applicazione della Legge 23 sulla presa in carico della fragilità/cronicità nelle malattie neurologiche. Prevista infine una sessione poster con discussione interattiva dedicata a contributi provenienti dalle varie realtà cliniche del territorio regionale.

Aggiornamento continuo

La giornata prenderà il via alle 8.45 per concludersi alle 18.30. Numerosissimi i relatori presenti che si alterneranno sotto la guida del responsabile scientifico dell’evento, il Dr. Andrea Salmaggi,

Direttore del Dipartimento di Neuroscienze di ASST Lecco. “L’auspicio è che anche quest’anno l’incontro di aggiornamento costituisca un’occasione per uno scambio fruttuoso di esperienze e per una condivisione di cultura e conoscenze cliniche e organizzative in uno scenario che si caratterizza per l’emergere di sfide scientifiche e gestionali particolarmente complesse nell’ambito delle Neuroscienze Cliniche”, commenta Salmaggi.

Seguici sui nostri canali