Illuminazione sul Terzo Ponte: i lavori dal 25 marzo

"Verranno sostituite tutte le lampade attuali a tecnologia flusso radiale di 250 watt e dispersione 10%, con lampade a proiettore led di 114 watt a zero dispersione con la stessa resa illuminotecnica, ma con costi energetici inferiori alla metà".

Illuminazione sul Terzo Ponte: i lavori dal 25 marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è  tenuta ieri, martedì 19 marzo, nell'ufficio del sindaco di Pescate, una riunione tecnica con i funzionari Anas per dare il via ai lavori di rifacimento della linea di illuminazione della Ss 36 e del Ponte Manzoni e di sostituzione di tutte le lampade a cielo aperto nel tratto Civate - Lecco, sia in direzione nord che in direzione sud.

I lavori inizieranno dal 25 marzo

Erano presenti l'ingegner Pisano e il p.i. Vinci di Anas e l'ingegner Gaspari della ditta Gemmo vincitrice dell'appalto. Dal 25 marzo inizieranno i lavori che interesseranno da prima il territorio di Civate a partire dalla rampa di accesso alla galleria del Barro e poi lunedì 1 aprile i lavori interesseranno il tratto pescatese, dalla galleria del Barro all'attraversamento di Lecco. "Verranno sostituite tutte le lampade attuali a tecnologia flusso radiale di 250 watt e dispersione 10%, con lampade a proiettore led di 114 watt a zero dispersione con la stessa resa illuminotecnica, ma con costi energetici inferiori alla metà - ha spiegato Dante De Capitani, sindaco di Pescate - Le nuove lampade avranno una durata di circa 10 anni con un solo componente soggetto ad usura contro i cinque componenti usuranti di quelle attuali. I lavori dureranno 6 settimane complessive, 3 settimane in direzione nord e altre 3 settimane in direzione sud". Questi lavori verranno svolti solo di notte, chiudendo le gallerie e il tratto sinistro della carreggiata a cielo libero, ma lasciando aperti gli svincoli in modo che il collegamento Pescate - Lecco sia sempre garantito anche di notte.

Chiusura galleria per sostituzione lampade

Solo per la tempistica di sostituzione delle lampade sindaco e Anas hanno  concordato la chiusura delle gallerie dalle ore 21 alle ore 5. "Si ritornerà successivamente a chiudere le gallerie dalle ore  23 alle ore 5 per le solite opere di manutenzione ordinaria, come stabilito il mese scorso nella riunione dentro la galleria del Barro con l'ingegner Pisani di Anas. Dopo aver sostituito le  lampade e i relativi tratti elettrici nelle direttrici nord e sud, si cambieranno i corpi illuminanti  anche negli svincoli in discesa e in salita da Pescate, fino alla rotonda sulla provinciale 72".

Seguici sui nostri canali