Il sindaco Brivio saluta e ringrazia Monsignor Cecchin

"Certo Monsignor Franco Cecchin non è stata una figura neutrale e marginale ma spesso ha accompagnato la predicazione e la testimonianza evangelica con “incursioni” nella vita della città, non escluse la dimensione politica ed amministrativa".

Il sindaco Brivio saluta e ringrazia Monsignor Cecchin
Pubblicato:
Aggiornato:

E' ormai imminente "l'addio" del prevosto Monsignor Franco Checchin alla città di Lecco. Il  sindaco della città Virginio Brivio ha deciso di salutarlo e ringraziarlo pubblicamente. Pubblichiamo integralmente le sue parole.

Il sindaco Brivio saluta e ringrazia Monsignor Cecchin

È tempo di addii e cambiamenti nella chiesa lecchese e dei centri limitrofi. E se le stagioni del cambio della guardia e dei pastori sono foriere di nuovi incontri, esperienze, avventure umane e spirituali, non manca la nostalgia per chi lascia il campo con onore ed essendosi guadagnato la stima dei parrocchiani e della città.

Certo Monsignor Franco Cecchin non è stata una figura neutrale e marginale ma spesso ha accompagnato la predicazione e la testimonianza evangelica con “incursioni” nella vita della città, non escluse la dimensione politica ed amministrativa. Evitando con cura la retorica e scegliendo la schiettezza possiamo dire che non sempre le sue prese di posizione hanno trovato consensi e applausi: e questo gli fa onore. Indubbiamente l’uomo è di quelli diretti con buona coscienza di sé, il che si è tradotto in uno stile da attaccante piuttosto che da regista e il suo stesso scorrazzare in bicicletta per la città con il piglio di un girino , fotografa l’entusiasmo e anche la freschezza e l’intraprendenza di Don Franco.

La comunità civile ringrazia per quanto realizzato in un gioco fatto più di luci che di ombre, e io voglio cogliere con riconoscenza, tra i tanti, il faro acceso sull’area ex Faini che ha permesso dopo oltre 40 anni di sdoganare un luogo che era rimasto imprigionato nel passato e nell’inerzia.

Domenica, al termine della Santa Messa di congedo delle 10, insieme agli altri amministratori comunali, parteciperò al momento di saluto dedicato a Monsignor Cecchin, organizzato presso l’oratorio di San Luigi, attiguo alla Basilica di San Nicolò. E siccome lo sappiamo cultore del latino la salutiamo con: “ad maiora”!

Grazie Don Franco.

Virginio Brivio

 

Seguici sui nostri canali