Il Lecchese celebra il 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna GLI EVENTI

“Un piccolo passo per l’uomo, un balzo gigantesco per l’umanità”

Il Lecchese celebra il 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna GLI EVENTI
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, sabato 20 luglio 2019,  ricorre  il 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna. Le parole di Neil Armstrong “Un piccolo passo per l’uomo, un balzo gigantesco per l’umanità”, pronunciate il 20 luglio del 1969, sono letteralmente passate alla storia. Un evento eccezionale e unico, visto che l'uomo non ha mai più messo piede sul nostro amato satellite (protagonista per altro proprio questa settimana di una eclissi parziale, clicca qui per foto e video). Un anniversario che verrà celebrato anche nel Lecchese con il giusto rilievo.

50° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna

Due gli appuntamenti in programma già questa sera, venerdì 19. A Barzago Comune e Gac, gruppo amici del cielo,  organizzano, a partire dalle 19, un pic nic "al chiar di luna" nel parco della sala civica. Alle 21 invece verrà proiettato il film "Mike sulla luna", la storia animata di un dodicenne che vuole raggiungere la Luna prima di un malvagio miliardario intenzionato a colonizzarla e a sfruttarne indiscriminatamente le risorse naturali.

"Guarda che luna": questo il titolo della serata in programma a Valgreghentino. Appuntamento alle 20.45 in sala civica (via Luigi Tavola, 6) con Loris Lazzati del gruppo Deeep Space che  ripercorrerà le tappe che hanno portato all'allunaggio, facendo respirare ai presenti la concitazione e le forti emozioni di quel momento.

Domani a Lecco

Il Planetario civico di Lecco, in concomitanza con la partenza di Luca Parmitano nello spazio, proporrà dalle 17.30 la diretta del lancio  con un approfondimento dedicato alla missione Beyond e all’Apollo 11. L'astronauta italiano "volerà" alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per la missione Beyond, che lo terrà “fra le stelle” per poco più di sei mesi, fino a dicembre di quest'anno

Infine omaggio alla Luna anche alla Biblioteca Civica “U. Pozzoli” che celebra “letterariamente” il 50° anniversario dell’allunaggio con un’esposizione bibliografica.

 

Seguici sui nostri canali