Il concerto di Natale aspetta tutti a Barzago

“Concerto di Natale” del Consorzio Brianteo Villa Greppi, sabato 15 dicembre alle 21, nella parrocchia di San Bartolomeo di Barzago. In programma il “Magnificat per soli, coro e orchestra” di Kim André Arnesen e due canti di John Rutter.

Il concerto di Natale aspetta tutti a Barzago
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Concerto di Natale del Consorzio Brianteo Villa Greppi è previsto per sabato 15 dicembre alle 21, nella parrocchia di San Bartolomeo di Barzago. In programma il “Magnificat per soli, coro e orchestra” di Kim André Arnesen e due canti di John Rutter.

Concerto di Natale in un'atmosfera internazionale

Il Magnificat per soli, coro e orchestra del compositore norvegese Kim André Arnesen e due canti del compositore, organista e direttore inglese, John Rutter, risuoneranno nella parrocchia di San Bartolomeo di Barzago. In occasione delle festività natalizie, il Consorzio Brianteo Villa Greppi torna a proporre il suo tradizionale Concerto di Natale: un appuntamento pensato per scambiarsi gli auguri, che quest’anno potrà contare sull’esecuzione, per la prima volta in Italia, del Magnificat di Arnesen. A esibirsi all’interno della chiesa brianzola saranno il coro e l’orchestra della Scuola di Musica “A. Guarnieri” del Consorzio Villa Greppi, il coro “A. Lamotta” di Morbegno e le soprano Emma Caccia e Alessia Pintossi, tutti diretti da Massimo Mazza (maestro dei cori Davide Mainetti).

Il Magnificat di Arnesen

E così, dopo aver portato in Italia (e sul palco della Carnegie Hall di New York) il Requiem di Arnesen, per il Concerto di Natale il direttore Mazza si mette alla prova con una composizione che, proprio com’è nello stile del musicista norvegese, attinge a diversi stili musicali. Tra il gregoriano e la popular music, il Magnificat mette fedelmente in musica il cantico di Maria del Vangelo di Luca e si caratterizza per la spiccata vena melodica di taglio quasi neo romantico, unita a spunti di grande vitalità ritmica e a qualche ingenuità di scrittura che, paradossalmente, ne accresce l’impatto emozionale.

Non solo il Magnificat...

Non solo Magnificat, però: il Concerto di Natale di Barzago ha in programma anche due tra i più suggestivi canti del compositore, organista e direttore inglese John Rutter, tra i maggiori compositori inglesi viventi: si tratta di The Lord Bless You and Keep You e di Angel’s Carol. Attivo soprattutto nell’ambito della musica sacra e liturgica, John Rutter unisce una solida preparazione accademica classica alla predilezione per uno stile di scrittura vocale di grande intensità: celebri, in particolare, proprio i suoi canti e le sue Carols, queste ultime tradizionalmente eseguite durante il periodo natalizio.

Altri concerti di Natale nei dintorni..

Un appuntamento curioso e atteso è quello in programma per venerdì 14 dicembre, nell’auditorium della camera di Commercio di Lecco, con un concerto natalizio organizzato dalla Fanfara Bersagliere Guglielmo Colombo di Lecco.

LEGGI ANCHE: Un concerto di Natale con i bersaglieri!

Nel pomeriggio di ieri, domenica 9 dicembre, invece, il tradizionale appuntamento con il concerto di Natale a Novate  ha visto la chiesa parrocchiale gremita di gente. “Aspettando Natale” risulta sempre carico di emozione e sentimento.

LEGGI ANCHE: Il concerto di Natale commuove Novate FOTO e VIDEO

Seguici sui nostri canali