Il Comune mette al bando le barriere architettoniche

Amministrazione comunale attenta alle persone con disabilità.

Il Comune mette al bando le barriere architettoniche
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà realizzato entro i primi mesi dell’anno il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) di Casatenovo. L’Amministrazione ha dedicato un capitolo di spesa nel bilancio 2019 appena approvato e la Giunta ha adottato le linee di indirizzo proposte dalla Commissione di studio di rilevanza straordinaria per l’esame delle politiche a favore delle persone con disabilità.

Il Comune mette al bando le barriere architettoniche

Il PEBA è un documento strategico, previsto dalla norma, per permettere la pianificazione, la programmazione e il controllo degli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche. E’ un strumento che potrà garantire una mappatura dell’esistente attraverso un censimento delle barriere architettoniche presenti e fornirà un elenco degli interventi e delle priorità da inserire nella programmazione dei lavori pubblici. Dovrà inoltre creare supporti informativi in grado di permettere una facile ed immediata consultazione delle informazioni relative allo stato di fruibilità degli spazi e degli edifici pubblici.

"La nostra Amministrazione ritiene fondamentale disporre di strumenti concreti che permettano di dare risposte alle esigenze delle persone con disabilità per favorire l’accessibilità degli spazi pubblici e di uso pubblico del patrimonio immobiliare comunale, l’integrazione sociale, la sicurezza, la qualità di vita e la mobilità" spiegano Marta Comi, Assessore all’Urbanistica ed Enrica Baio, Presidente della Commissione di studio per l’esame delle politiche a favore delle persone con disabilità. "Abbiamo dunque costituito un gruppo di lavoro con l’ Urbanistica, settore di competenza, e gli uffici Opere Pubbliche e Politiche Sociali in collaborazione con la Commissione per le politiche a favore delle persone con disabilità per dare attuazione al progetto del PEBA coinvolgendo in un percorso partecipato tutti i settori allo scopo di recepire tutte le esigenze di chi vive “ Casatenovo”. L’incarico per la stesura del PEBA verrà affidato ad un professionista con particolare e comprovata esperienza urbanistica ed esperto in legislazione in merito all’abbattimento delle barriere architettoniche, in progettazione inclusiva e valutazione di accessibilità – accessibilità urbana e progettazione universale alla luce della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità".

Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità

Con la realizzazione del PEBA Casatenovo si allinea alla normativa nazionale e regionale , in particolare alla “Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità” che attesta il diritto alla mobilità e alla fruizione degli spazi collettivi mediante accessibilità fisica agli stessi, precondizione necessaria per poter esercitare tutti i diritti legati alla partecipazione a pieno titolo alla vita sociale delle persone con disabilità.

Seguici sui nostri canali