Il Comune di Mandello premia l'imprenditrice Silvia Buzzi con il “Grigna d'Oro”

E' la prima donna a ricevere questo premio.

Il Comune di Mandello premia l'imprenditrice Silvia Buzzi con il “Grigna d'Oro”
Pubblicato:
Aggiornato:

Il comune di Mandello ha consegnato l'unica benemerenza civica 2019, “Grigna d'oro”, all'imprenditrice Silvia Buzzi, Presidente di Icma Sartorial Paper.

Il Comune di Mandello riconosce il talento imprenditoriale

Un riconoscimento al talento imprenditoriale ma soprattutto all'attenzione al mondo dell'associazionismo, al territorio, alla società e alle persone in difficoltà. Con queste motivazioni ieri sera, venerdì 24 gennaio 2020, il consiglio comunale di Mandello del Lario, riunito in seduta straordinaria nel teatro comunale Fabrizio De Andrè, ha consegnato l'unica benemerenza civica 2019, “Grigna d'oro”, all'imprenditrice Silvia Buzzi, Presidente di Icma Sartorial Paper, azienda di Mandello che dal 1933 nobilita con creatività e innovazione la carta destinata al packaging dei marchi del lusso.

Le motivazioni

Il Comune ricorda nella motivazione della consegna del premio che Silvia Buzzi ha assunto la guida dell'azienda di famiglia Icma, fondata dalla nonna Matilde Carcano, “determinandone un grande sviluppo”. Per sua iniziativa dal 1996 Icma assegna le borse di studio per i figli dei dipendenti: “esempio di attenzione alle famiglie dei lavoratori e aiuto concreto per la crescita delle nuove generazioni”.

"Esempio di profonda umanità"

“Ha ricoperto incarichi prestigiosi in seno alla sezione lecchese di Confindustria, promuovendo l’imprenditoria femminile. Ha contribuito, con cospicui investimenti, alla riqualificazione del centro sportivo comunale, del rifugio Bietti-Buzzi di proprietà del Cai Mandello e aiutando tante altre realtà e famiglie all’interno della comunità”. Argomentano infine: “Sulle orme del padre Luigi e della madre Elena è esempio di profonda umanità, discrezione ed estrema vicinanza alla comunità mandellese”.

"Fare impresa significa anche lavorare per il bene della società"

“In un mondo in continuo cambiamento, le sfide sono tante ma sino a qui siamo arrivati e, grazie anche a chi ora mi affianca nella conduzione aziendale, le premesse ci sono per continuare bene anche in futuro” ha commentato Silvia Buzzi. “Siamo convinti che Fare Impresa non sia solo raggiungere un risultato economico, che comunque è indispensabile, ma significhi lavorare anche per il bene della società tutta, nel rispetto delle persone che dedicano tempo ed energie per l'azienda e nel rispetto dell'ambiente”.

Le congratulazioni del Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio

“A Silvia Buzzi vanno le più sincere congratulazioni a nome mio personale e di tutta la nostra compagine associativa per questo meritato riconoscimento - commenta il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Lorenzo Riva - Siamo orgogliosi di annoverare fra i nostri Associati una donna e un’imprenditrice che ha saputo contribuire in modo significativo allo sviluppo non solo di un’impresa eccellente, ma anche dell’intero territorio”.

Il "Grigna d'oro"

Il “Grigna d'oro” è un riconoscimento speciale per i mandellesi che hanno tenuto alto il nome del paese in ambito sociale, sportivo, scolastico, artistico o economico, e per le associazioni che con il loro impegno diventano una ricchezza per il tessuto locale. Nel 2018 il consiglio comunale ha approvato il regolamento: ogni anno sono assegnate massimo tre benemerenze. Nel 2018 sono stati tre i premiati, nel 2019 la benemerenza è stata una sola, assegnata alla Presidente di ICMA, la prima donna a ricevere questo premio.

Seguici sui nostri canali