C’è anche il cavalcavia di Isella a Civate, chiuso al transito ormai dal novembre 2016, nella mappa italiana dei ponti a rischio. Dopo la tragedia del Ponte Morandi a Genova l’attenzione si fa alta e il tema è quantomai caldo.

Cavalcavia di Isella

Un tema che per altro, nella nostra provincia, è sotto la lente di ingrandimento da due anni, ovvero dal crollo del cavalcavia di Annone. Una tragedia costata la vita al civatese Claudio Bertini. I lavori di ricostruzione, dopo due anni di polemiche, sono iniziati nel maggio di quest’anno e si sono già interrotti più volte. Come detto però nel lecchese da due anni siamo alle prese con la pericolosità del ponte che sovrasta al Super 36 collegando il centro di Civate con la frazione di Isella. Nel corso dell’ultimo anno sono stati diversi gli allarmi per la caduta di calcinacci.

 

 

Pubblicato il bando

La svolta, per il ponte civatese, che è stato appunto inserito nella mappa delle strutture a rischio, fortunatamente è finalmente  arrivata a luglio con la pubblicazione del bando, da oltre  due milioni di euro,  per le opere di rifacimento.

Le altre strutture lombarde a rischio

Sempre secondo la nota realizzata il ponte di Isella è purtroppo in “cattiva compagnia”. Sono davvero tanti i ponti, in Italia, che fanno paura. In tutti i casi parliamo di infrastrutture stradali costruite tra il 1955 e il 1980, con caratteristiche e tecnologie simili: ponti in calcestruzzo armato che  hanno superato, oggi, la durata di vita per la quale sono stati progettati e costruiti. In Lombardia, in particolare la soglia di allarme,  riguarderebbe anche il Viadotto dei Lavatoi a Como.

Leggi anche:  "Visages villages", un curioso documentario in scena allo Spazio Teatro Invito

“Attenzionato” anche il  il viadotto sulla statale 42 del Tonale all’altezza di Ponte di Legno (Brescia). E non è finita qui.

 

I ponti sulla Milano Meda

Ad essere sorvegliati speciali sono anche alcuni ponti sulla sulla Superstrada Milano-Meda, in Brianza: due (Cesano Maderno e Bovisio Masciago) . Proprio recentemente Regione Lombardia ha  stanziati 200mila euro per la verifica e la messa in sicurezza di questi  cavalcavia.  Un finanziamento che si aggiunge ai 2,8 milioni previsti dalla Regione per la manutenzione della Superstrada.

La situazione in tutta Italia

Da Nord a Sud, nessuno è esente dai pericoli. In Italia i ponti sono un milione e mezzo, sotto controllo perché datati e malandati ce ne sono 60mila.  E tuttavia se i ponti che hanno superato la durata di vita per la quale sono stati progettati sono decine di migliaia, quelli ritenuti ad alto rischio sono una ventina. Ecco la mappa globale