I cori lecchesi raccolgono quasi 9000 euro per Telethon

Michele Casadio: "E’ la voce corale di un territorio dispensatore di solidarietà e cultura. Tanti gli stili vocali, uno solo il grande scopo, perseguito con professionalità e passione: Telethon".

I cori lecchesi raccolgono quasi 9000 euro per Telethon
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiuso il sipario sul 2019 per il progetto “Coralmente. Voci di cori per la Ricerca” a quota 8941euro , depositati nella XXVIII Maratona Telethon del coordinamento provinciale di Lecco.

I cori lecchesi raccolgono quasi 9000 euro per Telethon

Il direttore artistico Michele Casadio, ideatore e capofila del progetto, orgoglioso del risultato ottenuto, sottolinea: "E’ la voce corale di un territorio dispensatore di solidarietà e cultura. Tanti gli stili vocali, uno solo il grande scopo, perseguito con professionalità e passione: Telethon".

 

Ad aver aderito al viaggio della musica sul territorio durante l’anno sono stati il Coro Femminile Vandelia della Valsassina, il Coro Valsassina di Cremeno, i Linearmonica di Nibionno, I Vous de la Valgranda di Ballabio, il Coro Alpini Politecnico di Milano, il Coro Grigna dell'A.N.A. di Lecco, il Coro San Giorgio di Acquate, il Gruppo Corale Melos, l’Ensemble Femminile Cum Corde, il Vocis Musicae Studium di Oggiono, gli 0Level di Assago, gli Elipsis della Valsassina, I Picett del Grenta di Valgreghentino, il Corpo Musicale Santa Cecilia di Barzio, il Corpo Musicale Risveglio di Ballabio, con la massima disponibilità dei loro direttori, presidenti ed elementi.

IMG_0511 (1)
Foto 1 di 5
IMG_8546
Foto 2 di 5
IMG_20190504_214133 (1)
Foto 3 di 5
IMG_2191 (1)
Foto 4 di 5
IMG_20190504_214133
Foto 5 di 5

Un grande successo

Straordinaria anche l’accoglienza delle varie amministrazioni comunali che hanno ospitato i concerti e delle relative parrocchie. Costante la presenza delle autorità civili e religiose dei territori incontrati e chiaramente dei rappresentanti provinciali Telethon, Renato Milani e Gerolamo Fontana fra tutti. E’ da mettere in evidenza inoltre il complesso lavoro gestionale di questa lunga rassegna annuale, partita il 30 marzo 2019 a Ballabio e terminata il 20 dicembre a Galbiate, che ha visto in ogni tappa una buonissima ed entusiasta presenza di pubblico, con picchi di raccolta fondi, come nel concerto “Canti e incantamenti della Montagna IV Edizione”, tenutosi nella Chiesa di S. Francesco dei Frati a Lecco il 9 novembre (1285,00 €).

Quattordici concerti in totale e quindici realtà musicali

Quattordici concerti in totale e quindici realtà musicali tra le più conosciute nel loro genere di repertorio e per rappresentanza territoriale sono state coordinate dalla direzione artistica di Telethon Lecco che ne ha organizzato le esibizioni a partire dalla grafica dell’evento stesso fino alla presentazione della serata. Ha collaborato una vera e propria squadra di persone fidate tra cui si ringrazia Simone Pozzoni, grafico e fotografo del progetto, che ha anche contribuito alla realizzazione del logo di Coralmente 2019. E’ stato abbracciato tutto il territorio lecchese e delle valli confinanti, fino alla vicina Brianza ma l’asticella delle aspettative 2020 verrà chiaramente alzata per coinvolgere i cori lecchesi mancanti e ancora molti paesi e chiese che certamente vorranno accogliere la voce di Coralmente. Si ringrazia inoltre il presentatore Pierre Bonaretti, il soprano Anna Caielli, tutti i cori che si son esibiti nel 2018, durante la Stagione Concertistica Telethon, come progetto pilota, che ha portato quest’anno all’idea della rassegna annuale. A patrocinare e sostenere l'iniziativa anche l'Unione Società Corali Italiane rappresentata da Daniela Nason. Saranno molte le sorprese per il nuovo anno e questa è l’occasione più gradita per comunicare ufficialmente ai cori ed ai loro rappresentanti e direttori l’affetto e la riconoscenza del coordinamento provinciale di Fondazione Telethon.

Seguici sui nostri canali