Grande partecipazione e forti emozioni per la 4a edizione della Rassegna Alpina

Michele Casadio: “Un commovente successo. Un sogno!”

Grande partecipazione e forti emozioni per la 4a edizione della Rassegna Alpina
Pubblicato:
Aggiornato:

La Rassegna Alpina svolta ieri, sabato 9 novembre, ha riscontrato un grande successo e ha portato forti emozioni per il ricordo di Padre Giulio Pasquini.

Rassegna Alpina "Canti e incantamenti della montagna"

“Un commovente successo. Un sogno!” lo ha definito il direttore artistico Michele Casadio, ideatore e curatore della rassegna di canto corale per Telethon “Canti e incantamenti della Montagna” giunta alla IV edizione consecutiva. Il concerto, che si è tenuto nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Francesco dei Frati Cappuccini, ha permesso di realizzare ben 1.285,00 € che verranno destinati alla ricerca scientifica sostenuta dalla Fondazione Telethon.

Il ricordo di Padre Giulio Pasquini

Due i cori ad essersi esibiti sull’altare francescano, il Coro Valsassina di Cremeno ed il Coro Femminile “Vandelia”, entrambi diretti con grande eleganza da Maria Grazia Riva. Suggestivo e silenzioso l’inizio della serata, profondamente dedicato a Padre Giulio Pasquini, con l’ingresso dei due cori senza applausi, la lettura del Salmo dell’Ascensione e l’esecuzione accorata di “Signore delle Cime” (di B. De Marzi), dedicata al religioso. Un momento di grande elevazione e ricordo.

La serata

Il programma si è sviluppato poi in perfetto tema con la rassegna, raccontando nel più sincero spirito del canto popolare, i diversi volti di una montagna che cambia, che ci stupisce e ci incanta con i ricordi, le metafore, i sogni nuovi. Ha presentato la performance lo stesso Casadio, con accurati riferimenti culturali, storici e letterari, per introdurre al meglio le esecuzioni dei cori e creando col pubblico una perfetta empatia.

Grande soddisfazione per la direttrice Riva

Soddisfatto ancora una volta la direttrice, Maria Grazia Riva, che si è detta orgogliosa per il lavoro di squadra celato dietro questo progetto, che ha coinvolto lo spirito, il cuore e la passione di molte persone, un vero e proprio esempio di “coralità”. E’ lei stessa a ringraziare i presidenti dei due cori, rispettivamente Cristina Barbini per il Vandelia e Graziano Combi per il Valsassina, sempre pronti a nuove avventure e progetti.

Una serata dedicata alla ricerca Telethon

La Fondazione Telethon ha rilasciato ai due cori le pergamene della rassegna, ritirate da Ilaria Foresto per la compagine femminile e da Giovanni Devizzi, fondatore e corista del Valsassina da cinquant’anni. Una serata difficile da dimenticare, che non ha solo riempito la Chiesa di molti appassionati ed amici del canto, ma i cuori di tutti i coristi e quelli di quei bambini che, affetti da malattie genetiche, vogliono sperare di poter avere un futuro!

Seguici sui nostri canali