Globo Academy realizza il sogno di diventare Personal Chef

La seconda edizione del contest è stata presentata ufficialmente venerdì in Piazza delle Colonne al Globo di Busnago

Globo Academy realizza il sogno di diventare Personal Chef
Pubblicato:
Aggiornato:

Globo Academy realizza i sogni. Dopo il grande successo della prima edizione, il 2019 promette grandi emozioni. A presentarla ufficialmente venerdì in Piazza delle Colonne Ben Chiurlo, direttore del Globo, l’architetto Walter Monzani, di Mercurio Spa, Diego Montrone presidente di Galdus, Elisabetta Riva direttore di Zodio Busnago, Gianmarco Senna presidente della Commissione attività produttive di Regione Lombardia e tre special guest, ovvero gli chef Andrea Mainardi, Matteo Torretta e Fabio Zanetello, come ospiti d’eccezione.

Globo Academy: concreta opportunità di formazione

«Globo Academy è il frutto dell’impegno del Centro Commerciale Globo che in questi 25 anni di attività si è imposto come soggetto economico di primo piano - ha dichiarato Monzani -, attivo anche nello sviluppo del territorio e della sua comunità, con un’anima sociale e di intrattenimento. È stato infatti capace di diventare in primis un punto di riferimento per le famiglie e per il territorio». Queste invece le parole di Chiurlo: «Globo Academy è un progetto nel quale crediamo fortemente, come dimostra l’impegno in questa seconda edizione. Grazie a un partner formativo come Galdus possiamo offrire una nuova, concreta opportunità di formazione e autoimprenditorialità, a chi non è ancora riuscito a entrare nel mercato del lavoro, o a chi magari aveva un lavoro, ma ora è costretto a reinventarsi. La prima edizione del bando di concorso ha consentito a dieci residenti del territorio di conseguire un diploma da Personal Trainer Professional riconosciuto dal Coni su tutto il territorio nazionale». Ha poi preso la parola anche Senna: «Qua mi sento un po’ a casa, perché in passato ho fatto il ristoratore. La Lombardia è la miglior regione d’Italia, però c’è un problema di formazione, perché a esempio mancano tantissime figure professionali in cucina. Bisogna riuscire ad abbinare formazione e istruzione. Se non si investe sulle persone non si fa impresa, infatti la formazione è il centro del fare impresa. È fondamentale nella ristorazione, come anche in tutti gli altri settori».

I dettagli del contest

Ma veniamo ai dettagli,  il contest del centro commerciale Globo di Busnago permetterà a dieci aspiranti cuochi, tra i partecipanti più meritevoli, di diventare Personal Chef. La seconda edizione di Globo Academy, il nuovo progetto di valorizzazione sociale del centro, mette in palio un percorso di formazione professionale, grazie alla collaborazione con la scuola Galdus di Milano e al contributo di numerosi partner che hanno raccolto la sfida. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione e da diversi Comuni del territorio. Ma come è possibile partecipare? La selezione è aperta a uomini e donne che abbiano compiuto 16 anni al momento dell’iscrizione e residenti nelle province lombarde, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani in cerca del primo lavoro.

 

Le indicazioni di massima per candidarsi

Per candidarsi è sufficiente visitare il sito www.globoacademy.it e si ha tempo fino al 15 aprile per compilare un test online con domande a scelta multipla. Sulla base dei risultati della prova scritta, verranno individuati 30 candidati che accederanno alla seconda fase della selezione: una prova di abilità che si svolgerà il 18 maggio al Globo. I dieci candidati che avranno ottenuto il punteggio più alto accederanno al corso che si terrà nel centro commerciale, negli atelier di Zodio del Parco Globo e nei laboratori della scuola Galdus. Il percorso di formazione, che permetterà loro di diventare Personal Chef qualificati, si svolgerà da maggio a dicembre di quest’anno, per un totale di 156 ore di lezione suddivise fra teoria e pratica. Superando l’esame finale, i partecipanti otterranno l’Attestato di Partecipazione e il Certificato di competenze rilasciato da Regione Lombardia, che consentirà loro di proporsi come chef a domicilio su tutto il territorio nazionale ed europeo.

IMG_0373
Foto 1 di 22
IMG_0336
Foto 2 di 22
IMG_0334
Foto 3 di 22
IMG_0330
Foto 4 di 22
IMG_0340
Foto 5 di 22
IMG_0344
Foto 6 di 22
IMG_0367
Foto 7 di 22
IMG_0331
Foto 8 di 22
IMG_0335
Foto 9 di 22
IMG_0352
Foto 10 di 22
IMG_0339
Foto 11 di 22
IMG_0338
Foto 12 di 22
IMG_0341
Foto 13 di 22
IMG_0355
Foto 14 di 22
IMG_0345
Foto 15 di 22
IMG_0364
Foto 16 di 22
IMG_0359
Foto 17 di 22
IMG_0346
Foto 18 di 22
IMG_0370
Foto 19 di 22
IMG_0327
Foto 20 di 22
IMG_0361
Foto 21 di 22
IMG_0371
Foto 22 di 22
Seguici sui nostri canali