Dopo la suggestiva inaugurazione di sabato 1° dicembre con gli artisti della compagnia “SK8 Crew – Ice Skating Events”, proseguono gli eventi sul ghiaccio della Pista di Pattinaggio di Lecco XXLGiovedì 6 dicembre l’appuntamento è con la tradizione, con Babbo Natale a portare i pomm, le mele di San Nicolò.

Giovedì Babbo Natale atterra a Lecco!

Piazza Garibaldi entra così ufficialmente nel periodo natalizio, con i classici festeggiamenti del Santo Patrono di Lecco. “Come l’anno scorso – ricorda Ferdinando Uga, direttore della Pista di Pattinaggio di Lecco XXL – Babbo Natale atterrerà sul ghiaccio della pista, per regalare i tipici pomm”. I pattinatori di ogni età riceveranno in omaggio le mele di San Nicolò, distribuite fino a esaurimento scorte. “Accanto alla tradizionale distribuzione delle mele di San Nicolò nelle scuole – racconta Francesca Bonacina, vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Lecco –, 3200 mele biologiche saranno consegnate tra oggi e domani, mercoledì 5 dicembre, agli studenti delle scuole dell’infanzia statali e paritarie, delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado statali Don Ticozzi e Stoppani. La consuetudine della mela del Santo raggiungerà anche gli amanti del ghiaccio con questa bella iniziativa, pensata per i più piccoli e per le loro famiglie”.

LEGGI ANCHE 

Tradizione e solidarietà: tornano le Mille Mele del Parini

A Lecco anche il santo patrono diventa… green

Il Cif distribuisce mele di San Nicolò

La pista

La Pista di Pattinaggio di Lecco XXL è una struttura nuova e professionale, ideata e costruita su misura per far divertire sul ghiaccio i lecchesi. «L’esperienza dell’anno scorso – continua Uga – ci ha confermato che i cittadini di Lecco amano il pattinaggio, la neve e tutto ciò che è legato alla montagna. Abbiamo quindi percepito la necessità di offrire una struttura professionale, dal livello dei pattini alla qualità del ghiaccio». Oltre ad allargarsi (le dimensioni toccano complessivamente i 672 metri quadri), è stata realizzata una pavimentazione in legno, che permette di posizionare la pista perfettamente in piano. «In questo modo – aggiunge Uga – la Pista di pattinaggio di Lecco XXL risponde a esigenze di ogni tipo, da quelle più professionali a quelle dei più piccoli. Infatti, organizzeremo come sempre giornate dedicate a loro, tra clown, giocoleria e truccabimbi».

Leggi anche:  Preopening di M.E.C.I. al Politecnico di Lecco: tutti i dettagli

Babbo Natale anche in versione… rosa

Babbo Natale torna, ma al femminile, il 24 dicembre, per regalare panettoncini ai pattinatori presenti. Lunedì 31 dicembre la Pista di Pattinaggio di Lecco XXL accoglie l’anno nuovo con un brindisi. Domenica 6 gennaio torna a sfrecciare sulla pista la Befana, che distribuisce dolci sul ghiaccio. Mercoledì 16 gennaio è la Giornata Vin Brulé, mentre giovedì 24 gennaio tocca alla Giornata dei Nonni, con sconti dedicati a chi accompagna il proprio nipote alla pista di pattinaggio. Il 6 febbraio, invece, è il turno della Giornata della Cioccolata Calda. Ma gli eventi non finiscono qui: truccabimbi, animazioni e giocolieri si alterneranno, in date ancora da definire, sul ghiaccio della pista di piazza Garibaldi.

La pista sarà aperta al pubblico fino a domenica 10 febbraio, dal 1° al 22 dicembre dalle 15.30 alle 22, mentre dal 23 dicembre al 6 gennaio dalle 10.30 e alle 23.