Giovani disoccupati: a Lecco un progetto per 18 ragazzi Gli Ambiti di Lecco e Bellano, nella cornice del progetto Living Land e in continuità con il bando dello scorso anno, intendono sostenere esperienze educative di avvicinamento al mondo del lavoro per giovani inoccupati e disoccupati, per promuovere percorsi di crescita verso l’età adulta.

I 18 giovani selezionati parteciperanno a un percorso formativo gratuito di 8 incontri, finalizzato alla ricerca attiva del lavoro.

Giovani disoccupati: a Lecco un progetto per 18 ragazzi

L’obiettivo sarà l’individuazione di strategie che consentano al gruppo e ai singoli di attivarsi in maniera efficace per la ricerca di un’occupazione lavorativa.
Al termine del percorso, nel caso in cui i ragazzi selezionati non abbiano già trovato lavoro, verrà proposto loro uno stage a tempo pieno, per un periodo da 3 a 6 mesi, in aziende, cooperative o esercizi commerciali del territorio, con indennità mensile pari a 500 euro.

Il tirocinio mira a promuovere la formazione professionale dei giovani e il loro inserimento nel mondo del lavoro, offrendo la possibilità di mettersi concretamente alla prova in azienda.

Leggi anche:  Lecco: Cittadinanza civica ai bimbi stranieri

Le aziende o le cooperative dove realizzare lo stage saranno individuate dal progetto Living Land solo a seguito della conoscenza approfondita dei 18 ragazzi, a partire dalle loro aspirazioni e interessi.

Le esperienze sono regolate secondo quanto previsto dalla normativa regionale e si caratterizzano per la presenza di un tutor.

>   pdfBando (573 KB)

>   pdfLocandina (631 KB)