Sabato 30 giugno presso la Clinica San Martino a Malgrate si è svolto un incontro di presentazione dedicato al massaggio infantile. Un’iniziativa gratuita che perdurerà per tutti i sabati di luglio.

Cos’è il Massaggio infantile

Il massaggio infantile non è una tecnica, ma un modo di stare con il proprio bambino e aiuta a stabilire e consolidare quel rapporto unico che i bambini hanno con i propri genitori. L’iniziativa è stato un “assaggio” di quello che sarà il corso vero e proprio che comincerà a settembre e sarà composto da 5 incontri a cadenza settimanale della durata di circa un’ora, un’ora e mezza ciascuno. Le lezioni si svolgeranno tutte al sabato mattina, dando così l’opportunità di partecipare ai genitori di bambini da 0 a 12 mesi, che magari durante la settimana, sono impossibilitati a causa di impegni lavorativi.

Chi è l’insegnante A.I.M.I (Associazione Italiana Massaggio Infantile)?

L’Insegnante A.I.M.I aiuta e sostiene mamma e papà, riconoscendoli come esperti del proprio bambino e sostenendoli nell’osservazione e nella lettura dei suoi segnali. L’incontro gratuito è stato organizzato da Eleonora Cuda insegnante certificata A.I.M.I., infermiera presso la stessa Clinica San Martino di Malgrate.

Utilità del massaggio infantile

Questi incontri sono momenti per interagire con il proprio bambino grazie al massaggio e confrontarsi con altre mamme e con l’insegnante, su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore-bambino. Il massaggio infantile è dunque un modo di stare con il bambino, accompagnarlo, proteggerlo e stimolarlo nella crescita e nella salute.

Leggi anche:  Nuovo progetto sportivo dell'Osgb Merate

Tutti i benefici

I benefici del massaggio sono: la stimolazione, il rilassamento, il sollievo e l’interazione.
Il massaggio è un modo per comunicare con il neonato, favorendo e rafforzando il legame genitore-figlio. Grazie al tocco di mamma e papà,il bambino può scaricare le tensioni provocate da nuove situazioni, stress o piccoli malesseri rilassandosi, con benefici nel ritmo sonno-veglia.
Grazie alla stimolazione del bambino durante il massaggio si regolarizza il sistema nervoso, circolatorio e gastro-intestinale.
Alcune sequenze del massaggio sono di grande aiuto per prevenire e dare sollievo al disagio delle coliche gassose e alleviare la costipazione. Il Massaggio Infantile è un’esperienza intima tra genitori e figli che aiuta nel rilassamento di entrambi, ma soprattutto è un’esperienza che nutre nell’arte di essere genitori.
Per maggiori informazioni riguardanti il massaggio infantile è possibile visitare il A.I.M.I. www.aimionline.it